Inflazione la crisi delle materie prime pesa sulla Pasqua 100 milioni per i pranzi

Il pranzo di Pasqua sarà quest’anno più salato per gli italiani a causa di rincari dei prezzi che si registrano per tutti i prodotti alimentari tipici della festività. Lo afferma il Centro di formazione e ricerca sui consumi (Crc), che stima per il tradizionale pranzo di Pasqua in famiglia una spesa complessiva in salita di circa 100 milioni di euro sul 2024, con l’esborso totale per gli acquisti alimentari delle feste sopra i 2 miliardi di euro. Analizzando l’andamento dei prezzi al dettaglio nell’ultimo mese, si registra un trend al rialzo per tutti quei prodotti immancabili sulle tavole degli italiani durante le festività – spiega il Crc – La carne di agnello, consumata a Pasqua in media da una famiglia su tre, registra sui mercati un incremento dei listini del +8,2% rispetto allo scorso anno, ma rialzi si registrano anche per la carne bovina (+4,4%), mentre i salumi salgono a ritmo più basso (circa il +2%).
Leggi su Ildenaro.it

Potrebbe interessarti anche:

Caro-burro e crisi materie prime : rincari sui dolci di Carnevale

Caro-burro e crisi materie prime : rincari sui dolci di Carnevale

Scoppia la protesta degli agricoltori a Milano e nel Pavese : “Strangolati da inflazione - meteo e costi di produzione - vogliamo lo stato di crisi”

Ne parlano su altre fonti

Investire in materie prime (commodities): la guida completa per il 2025.

Commodity Trading. Aumento dei prezzi delle materie prime e inflazione incerta.

Rincari materie prime alimentari: cosa ci aspetta nel 2025.

Materie prime: chi sale e chi scende nel 2025 secondo gli analisti.

Oro alle stelle e materie prime in rialzo: l’instabilità macroeconomica alimenta la corsa ai beni rifugio.

Materie prime ai massimi dal crac di Lehman Brothers, per l'inflazione è un pessimo segnale.

inflazione crisi materie primeNota di msn.com: Crisi materie prime pesa su Pasqua, per i pranzi +100 milioni - ROMA, 13 APR – Il pranzo di Pasqua sarà quest’anno più salato per gli italiani a causa di rincari dei prezzi che si registrano per tutti i prodotti alimentari tipici della festività. Lo afferma il Cen ...

Si apprende da businesscommunity.it: Materie prime e mercato obbligazionario dei titoli di Stato - Scenario 3: Le materie prime possono anche offrire un’assicurazione se l\'era attuale di politiche economiche di governo non ortodosse innescassero un aumento dell\'inflazione. Nessuno sa dove possono ...

inflazione crisi materie primeSegnala money.it: Cosa significa il calo dell’inflazione per il tuo portafoglio? - Il calo a sorpresa dell'inflazione USA sfida le attese, che si aspettavano valori maggiori, in linea con la narrativa dei dazi. L'incertezza regna sovrana, e i mercati tornano a scendere.

Video Inflazione crisi