L’Umbria che invecchia Meno bimbi più anziani | persi in 10 anni oltre 40mila residenti
Lanazione.it | 13 apr 2025
Perugia, 13 aprile 2025 – “Nel corso di poco più di vent’
anni, la demografia umbra ha subito una trasformazione profonda. La riduzione della popolazione, il calo delle nascite e l’aggravarsi del saldo naturale negativo delineano una traiettoria chiara, che fra l’altro non dà segnali significativi di inversione. In questo quadro, le migrazioni rappresentano l’unico fattore in grado di rallentare il processo, senza tuttavia arginarlo. La fotografia che emerge è quella di una regione sempre
Meno in equilibrio, che deve fare i conti con una popolazione che
invecchia, si restringe e cambia lentamente composizione. Un equilibrio – se così lo vogliamo definire – che può offrire spunti preziosi per ulteriori riflessioni sul futuro del territorio, della sua economia e della sua coesione sociale”. E’ la riflessione di Giuseppe Coco, di Agenzia Umbria Ricerche, che anticipa i dati che giovedì presenterà l’Istata sull’aggiornamento della popolazione in Umbria.
![L’Umbria che da Lanazione.it L’Umbria che invecchia Meno bimbi più anziani | persi in 10 anni oltre 40mila residenti]()
Lanazione.it - L’Umbria che invecchia. Meno bimbi, più anziani: persi in 10 anni oltre 40mila residenti
Leggi su Lanazione.itPotrebbe interessarti anche:
Umbria - Proietti 'sponsorizza' M'illumino di meno : "Adottare uno stile di vita improntato alla sostenibilità è ormai necessario"
Lavoro femminile in Umbria : meno assunzioni rispetto agli uomini - più precarietà e settori limitati
Lavoro femminile in Umbria : meno assunzioni rispetto agli uomini - più precarietà e settori limitati
Ne parlano su altre fonti
L’Umbria che invecchia. Meno bimbi, più anziani: persi in 10 anni oltre 40mila residenti.
Umbria, gli ultimi dati Istat sulla popolazione: in 10 anni persi oltre 14mila abitanti, età media altissima, pochi i bimbi.
In base alle informazioni di libero.it: Sempre meno i bimbi e l'Italia invecchia - Record negativo delle nascite nel 2024 per l'Istat. La popolazione invecchia con la speranza di vita che sale di quasi 5 mesi.
A riportarlo è umbria24.it: In Umbria sono sempre meno i giovani che non studiano né lavorano - In Umbria continua a calare il numero dei giovani Neet, coloro che non sono occupati e che non studiano. In sei anni sono diminuiti del 43 per cento ma il numero assoluto rimane ancora alto: si tratta ...
In Umbria con i bambini - L'Umbria è una regione ideale dove trascorrere le vacanze con i bambini. Ma quali sono i 10 borghi più belli da visitare? Ecco il nostro elenco! Leggi articolo ...