Perché si festeggia la domenica delle Palme e che valore simbolico ha questa pianta

La domenica delle Palme è una celebrazione cristiana che apre la Settimana Santa, periodo culminante dell’anno liturgico. Ricorre la domenica precedente alla Pasqua e commemora l’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme, evento descritto nei quattro Vangeli canonici. questa festa ha origini antiche, profonde implicazioni teologiche e un ricco simbolismo liturgico che si è stratificato nei secoli.Secondo quanto riportato nei Vangeli di Matteo, Marco, Luca e Giovanni, Gesù fece il suo ingresso a Gerusalemme cavalcando un’asina, in un gesto che richiama la profezia di Zaccaria: “Ecco, a te viene il tuo re. umile, cavalca un asino“. La folla, riconoscendolo come il Messia, lo accolse stendendo a terra mantelli e rami d’albero. Questo gesto di entusiasmo collettivo, apparentemente trionfale, anticipa però la passione e la crocifissione.
Perché si festeggia la domenica delle Palme e che valore simbolico ha questa pianta

Cultweb.it - Perché si festeggia la domenica delle Palme e che valore simbolico ha questa pianta?

Leggi su Cultweb.it

Potrebbe interessarti anche:

Domenica delle Palme 2025 - cosa si festeggia oggi : liturgia e significato dei rametti d’ulivo benedetti

"Non si ripeta la storia" : domenica di proteste in Germania contro l'intesa Cdu-Afd

Roccaraso - nel weekend si teme un nuovo assalto di turisti. Il deputato Borrelli domenica andrà a vigilare

Ne parlano su altre fonti

Domenica delle Palme, cosa si celebra e perché si usano rami d'ulivo.

Domenica delle Palme 2025, cosa si festeggia oggi: liturgia e significato dei rametti d'ulivo benedetti.

Festa della Mamma 2025: quando si celebra e come festeggiare.

Festa del Papà, origini e curiosità globali sul 19 marzo.

Festa del papà, perché si festeggia il 19 marzo. Le zeppole tra i doni più gettonati.

L'Immacolata concezione: cosa si celebra, che succede se cade di domenica.

perche si festeggia domenicaCome scrive fanpage.it: Domenica delle Palme 2025, cosa si festeggia oggi: liturgia e significato dei rametti d’ulivo benedetti - Sicuramente la tradizione più diffuse è rappresentata dalla benedizione delle palme e degli ulivi, che avviene durante la messa. I rami (portati a casa dai fedeli) non sono solo un segno di ...

perche si festeggia domenicaLo riporta blitzquotidiano.it: Domenica delle Palme cos’è, cosa si celebra e perché si benedicono i rami di ulivo - Perché si celebra la Domenica delle Palme, il significato di questa giornata e cosa c'entrano i rami di ulivo.

perche si festeggia domenicaSecondo ilsussidiario.net: Domenica delle Palme, 13 aprile 2025/ Perché si celebra oggi e il significato dell’ulivo - La Domenica delle Palme 2025 si celebra il 13 aprile. In questo giorno si ricorda il momento che antecede la Passione di Gesù e la Santa Pasqua.

Video Perché festeggia