Salviamo l’italiano dall’inglese e… dai dialetti Anche per il turpiloquio la nostra lingua ha tutto ciò che le serve
La lingua italiana sta subendo diversi attacchi, e non mi pare che stia reagendo molto bene. Un attacco è quello frequentissimo da parte dell’inglese, o direi più esattamente americano, che ha dalla sua l’uso mondiale di alcune terminologie tecniche; e la sua intrinseca caratteristica di sintesi e di capacità di comunicazione; e la facilità di apprendimento per chi non fa il dotto oxfordiano.È l’inglese degli aeroporti, del commercio e magari Anche della divulgazione, e pronunziato alla meglio e con dubbi di semantica; però proprio per questo è potentissimo. Esempio? L’India, con migliaia di anni di civiltà e di lingue solennissime, alla fine continua a usare l’inglese come ai tempi di Vittoria imperatrice; e così fa l’Europa nonostante la Brexit.Consolatevi, Anche i Romani, pur gelosissimi del latino come lingua dello Stato, si divertivano spesso con il greco: un greco dei porti, come degli aeroporti è un certo inglese; o un greco letterario.
Leggi su Secoloditalia.it

Secoloditalia.it - Salviamo l’italiano dall’inglese e… dai dialetti. Anche per il turpiloquio la nostra lingua ha tutto ciò che le serve
Potrebbe interessarti anche:
Le traduzioni dei luoghi de Il Signore degli Anelli : dall’inglese all’italiano
Bruno Pizzul - dall’Inter al Napoli : gli omaggi del calcio italiano
Salviamo l'italiano dall'inglese e... dai dialetti. Anche per il turpiloquio la nostra lingua ha tutto ciò che le serve.
Salviamo l’italiano: conosci queste dieci parole in via d’estinzione?.
Video Salviamo l’italiano