Torino trapianto di fegato con tecnica totalmente extra anatomica è la prima volta

Nei giorni scorsi, alla Città della Salute e della Scienza di Torino ospedale Molinette, è stato eseguito un trapianto di fegato su una ragazza di 21 anni, stata salvata grazie ad una tecnica totalmente extra-anatomica mai utilizzata prima, in cui il nuovo fegato è stato collegato al corpo in modo completamente diverso dal solito.Infatti, i tre “canali” principali a cui normalmente viene unito il fegato-vena porta, arteria epatica e via biliare – non erano più utilizzabili.La ragazza, grande fan di Jovanotti in questi giorni in concerto a Torino, era nata con una grave malformazione chiamata atresia delle vie biliari. A meno di sei mesi era già stata operata per un primo trapianto di fegato, avvenuto sempre alle Molinette nel Centro Trapianti di fegato, allora diretto dal professor Mauro Salizzoni.
Torino trapianto di fegato con tecnica totalmente extra anatomica  è la prima volta

Lapresse.it - Torino, trapianto di fegato con tecnica totalmente extra-anatomica: è la prima volta

Leggi su Lapresse.it

Potrebbe interessarti anche:

Torino - il trapianto di fegato che ha salvato una bimba di 8 anni. La madre : «Penso al piccolo di 5 mesi che non c’è più»

Trapianto tra piccolissimi alle Molinette di Torino - il fegato di un bimbo di 5 mesi salva una bimba di 8

Trapianto tra piccolissimi a Torino - il fegato di un bimbo di cinque mesi salva una bimba di otto

Ne parlano su altre fonti

Torino, 21enne salva grazie a un innovativo trapianto di fegato.

Eccezionale trapianto di fegato a Torino: tecnica inedita salva giovane paziente.

Miracolo alle Molinette: trapianto extra-anatomico ridà vita a una giovane fan di Jovanotti.

Straordinario trapianto di fegato per una bambina di 8 mesi a Torino.

Doppio trapianto di microbiota e di fegato alle Molinette di Torino.

4.000 trapianti di fegato, l’ospedale Molinette sale sulla vetta d’Europa.

torino trapianto fegato tecnicaSi apprende da torinoggi.it: Alle Molinette trapianto di fegato impiantato con tecnica innovativa salva ragazza - Nei giorni scorsi all'ospedale Molinette di Torino è stato eseguito un trapianto di fegato davvero eccezionale: una ragazza di 21 anni è stata salvata grazie ad una tecnica totalmente extra-anatomica ...

torino trapianto fegato tecnicatargatocn.it riferisce: Ospedale Molinette, salvata una ragazza con un trapianto di fegato attraverso una tecnica mai utilizzata prima totalmente extra-anatomica - Oggi sta bene ed è in fase di recupero presso l’Area Semintensiva Chirurgica. L'assessore Riboldi: "Piemonte all'avanguardia in campo nazionale ed internazionale in ambito trapiantologico, giovando se ...

Secondo quotidianosanita.it: Torino. Per la prima volta al mondo trapiantato un rene al posto della milza su una bimba di 6 anni che era in dialisi fin dalla nascita - al trapianto di fegato e di rene su pazienti adulti e pediatrici. La particolare malformazione della bambina rendeva impossibile l'impianto del rene donato con la classica tecnica convenzionale.

Video Torino trapianto