Trump a caccia di sottomarini

Donald Trump non si limita a mettere in discussione la Nato. Da quando s’è insediato, lo scorso 20 gennaio, il presidente repubblicano ha iniziato a valutare il ritiro unilaterale anche dall’Aukus, l’accordo strategico avviato nel settembre 2021 dal suo predecessore Joe Biden, e siglato nel marzo 2023. Anche se poco conosciuto, quel trattato è cruciale perché impegna Stati Uniti, Gran Bretagna e Australia (le cui tre sigle sono alla base del nome Aukus) a potenziare la cooperazione per contrastare lo strapotere della flotta militare cinese nel Pacifico orientale. Due anni fa, firmando l’Aukus, la Casa Bianca s’è posta un obiettivo fondamentale: trasformare in potenza nucleare la marina australiana, che è in prima linea contro la sempre più minacciosa macchina da guerra di Pechino. In gran parte top-secret, il trattato prevede che Washington fornisca al governo di Canberra una decina di sommergibili d’attacco a propulsione nucleare della classe «Virginia» – i più potenti mai prodotti negli Stati Uniti – e la creazione di nuove basi sottomarine super protette, mentre Londra in collaborazione con l’Australia dovrebbe avviare progettazione e varo di un altro centinaio di sottomarini nucleari, la nuova classe «Aukus».
Trump a caccia di sottomarini

Panorama.it - Trump a caccia di sottomarini

Leggi su Panorama.it

Potrebbe interessarti anche:

Mossa cinese anti-Trump : dazi al 34% . Negli Usa caccia alle scorte. A Piazza Affari rosso storico

Trump jr e la battuta di caccia con le anatre protette - la procura di Venezia apre un’inchiesta

Accordo terre rare saltato dopo scontro Zelensky-Trump di 20 minuti - tycoon caccia il presidente ucraino : “Torna quando sei pronto per la pace”

Ne parlano su altre fonti

Trump a caccia di sottomarini.

Groenlandia, ecco perché Trump vuole il controllo. «Strategica per la caccia ai sottomarini russi nell'Artico».

Groenlandia, ecco perché Trump vuole il controllo. «Strategica per la "caccia" ai sottomarini russi nell'Artico».

Groenlandia, ecco perché Trump vuole il controllo. «Strategica per la caccia ai sottomarini russi nell'Artico».

Groenlandia, Trump fa i conti: quanto costa l’isola, caccia al prezzo giusto.

Trump propone lo sviluppo di impianti di raffinazione di metalli nelle basi del Pentagono.

trump a caccia sottomariniCome scrive msn.com: Groenlandia, ecco perché Trump vuole il controllo. «Strategica per la "caccia" ai sottomarini russi nell'Artico» - Gli Stati Uniti sotto la presidenza di Donald Trump intendono assumere il controllo della Groenlandia. Il generale Christopher G. Cavoli, massimo ...

Lo riporta informazione.it: Groenlandia, ecco perché Trump vuole il controllo. «Strategica per la caccia ai sottomarini russi nell'Artico» - Gli Stati Uniti sotto la presidenza di Donald Trump intendono assumere il controllo ... perché permette di sbarrare la rotta ai sottomarini russi che minacciano l’America.

trump a caccia sottomariniSecondo informazione.it: Trump e la Groenlandia: l’interesse strategico per contrastare i sottomarini russi nell’Artico - Donald Trump , tornato alla Casa Bianca , ha riportato in auge un’ipotesi che già durante il suo primo mandato aveva fatto discutere: l’acquisizione della Groenlandia da parte degli Stati Uniti . Se a ...

Video Trump caccia