Addio a Mario Vargas Llosa il Nobel che fece della libertà una forma narrativa

È morto a 89 anni, nella sua Lima, Mario Vargas Llosa, uno dei più grandi scrittori del nostro tempo. A darne notizia è stata la famiglia: si è spento “in pace, circondato dai suoi cari”. Nato il 28 marzo 1936 ad Arequipa, in Perù, era anche cittadino spagnolo. Premio Nobel per la Letteratura nel 2010, Vargas Llosa ha attraversato come protagonista la storia culturale, politica e letteraria del XX e XXI secolo, lasciando un’impronta profonda nel romanzo contemporaneo.Autore di capolavori come “La città e i cani”, “La casa verde”, “Conversazione nella cattedrale”, “Zia Julia e lo scribacchino” e “La festa del caprone”, ha combinato l’epica del potere con la tragedia dell’individuo. I funerali si svolgeranno in forma privata, come da sue volontà. Le spoglie saranno cremate.L’infanzia, il trauma e il romanzo come ribellioneNel suo discorso per il Nobel, ricordò con emozione il giorno in cui imparò a leggere, a cinque anni, nella scuola di Cochabamba.
Addio a Mario Vargas Llosa il Nobel che fece della libertà una forma narrativa

Thesocialpost.it - Addio a Mario Vargas Llosa, il Nobel che fece della libertà una forma narrativa

Leggi su Thesocialpost.it

Potrebbe interessarti anche:

È morto Mario Vargas Llosa - fu premio Nobel per la Letteratura
Il romanziere peruviano aveva da poco compiuto 89 anni, la notizia della morte è stata data dal figlio.

Addio a Mario Vargas Llosa : i libri - il Nobel e la lite a pugni con García Márquez
Nel 2011 ricevette il titolo di marchese di Vargas Llosa, concessogli dall’allora re Juan Carlos I di Spagna. Per volontà della famiglia i funerali saranno celebrati in forma privata.

Addio a Mario Vargas Llosa : il Nobel per la letteratura si spegne a Lima
Lo ha reso noto poco fa suo figlio Álvaro sul suo account ufficiale di X. Il romanziere peruviano Mario Vargas Llosa è deceduto questa domenica a Lima.

Ne parlano su altre fonti

Mario Vargas Llosa è morto: addio allo scrittore dell’individuo e del potere.

Addio a Mario Vargas Llosa, grande scrittore e premio Nobel per la letteratura.

Addio a Mario Vargas Llosa: i libri, il Nobel e la lite a pugni con García Márquez.

Addio a Mario Vargas Llosa: il Nobel per la letteratura si spegne a Lima.

Addio a Mario Vargas Llosa, Nobel per la Letteratura: è morto a Lima a 89 anni.

Mario Vargas Llosa è morto: addio allo scrittore dell’individuo e del potere.

addio mario vargas llosaSegnala quotidiano.net: Addio a Mario Vargas Llosa: il Nobel per la letteratura si spegne a Lima - Il romanziere peruviano Mario Vargas Llosa è morto a Lima all'età di 89 anni. I funerali saranno privati e le sue spoglie cremate.

addio mario vargas llosaCome scrive repubblica.it: Mario Vargas Llosa è morto: addio allo scrittore dell’individuo e del potere - E’ morto a 89 anni a Lima Mario Vargas Llosa, il grande autore peruviano, "in pace circondato dalla sua famiglia", come riferisce il figlio Alvaro . Nato il 28 marzo 1936, era naturalizzato spagnolo.

addio mario vargas llosaRiporta msn.com: Addio a Mario Vargas Llosa: i libri, il Nobel e la lite a pugni con García Márquez - Lo scrittore aveva 89 anni, Le sue spoglie saranno cremate. Le ultime opere e la politica L'articolo Addio a Mario Vargas Llosa: i libri, il Nobel e la lite a pugni con García Márquez proviene da Open ...

Video Addio Mario