Degustazione tutela del patrimonio e identità enogastronomica un’esperienza autentica alla Casa della Vigna di Cervino

Tempo di lettura: 3 minutiSi è svolta presso la storica masseria settecentesca Casa della Vigna, situata in località Monticello a Cervino (Caserta), la giornata di Degustazione e confronto dedicata alla valorizzazione del territorio. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Fare Bene APS, con il patrocinio di Onaf Delegazione di Caserta, GAI – Guardia Agroforestale Italiana, Farecon Impresa Sociale, Copagri Campania e Direzione Impresa Magazine. La giornata ha rappresentato un momento di promozione delle eccellenze agroalimentari locali, della tutela ambientale e della ricca storia culturale del territorio.Il dibattito ha visto la partecipazione del senatore Domenico Matera, che ha sottolineato l’importanza di difendere le eccellenze locali, di fare rete tra produttori e cittadini e ha espresso fiducia nelle politiche governative contro la contraffazione e a favore della promozione dei prodotti tipici; Salvatore Ciardiello, presidente regionale di Copagri Campania, che ha evidenziato il ruolo cruciale dell’agricoltura e delle sinergie tra imprese nella crescita economica e sociale della regione; Giuseppe Piscitelli, presidente dell’Associazione Fare Bene APS, che ha illustrato le iniziative dell’associazione a supporto dello sviluppo sostenibile del territorio e dei prodotti tipici; Mario Sanza, rappresentante di Onaf Delegazione di Caserta, che ha approfondito le caratteristiche distintive dei formaggi locali e del miele e Elio De Rosa, agronomo e tecnico ispettore per le produzioni biologiche, che ha analizzato le pratiche agricole sostenibili adottate nella zona, l’importanza della certificazione biologica e l’idea di puntare sugli itinerari turistici.
Degustazione tutela del patrimonio e identità enogastronomica  un’esperienza autentica alla Casa della Vigna di Cervino

Anteprima24.it - Degustazione, tutela del patrimonio e identità enogastronomica: un’esperienza autentica alla Casa della Vigna di Cervino

Leggi su Anteprima24.it

Potrebbe interessarti anche:

Passeggiata domenicale in vigna con degustazione vini a Custoza
? PASSEGGIATA IN VIGNA CON DEGUSTAZIONE VINI ? ? Domenica 13 Aprile ? Partenza dalla cantina Monte del Frà - Sommacampagna VR Vivi i vigneti e il paesaggio delle colline moreniche del Lago di Garda prenotando una passeggiata in vigna a Custoza! ????La guida ambientale Elena @OrmeLeggere.

Passeggiata in vigna con degustazione vini
?Partenza dalla. . Passeggiata in vigna con degustazione vini: domenica 16 marzo non perdere la nostra Passeggiata in Vigna con degustazione vini!  La guida ambientale Elena - Orme Leggere vi accompagnerà alla scoperta di Custoza e dintorni, intrattenendovi con al risorgimento Italiano.

Ne parlano su altre fonti

Degustazione, tutela del patrimonio e identità eno-gastronomica.

Tragedia sulla Castrense: la comunità di Tuscania piange Federico Regni.

comunicato 4 aprile 2025 - vinitaly.

IG2025: Identità Future - Verso Identità Milano 2025: i partner del Congresso.

Regione europea della gastronomia 2025, l’unicità della Sicilia protagonista da Identità Golose di Milano.

In giro per gli stand di Identità Milano: alta formazione, tutela del patrimonio agroalimentare e guide di prestigio.

degustazione tutela patrimonio identitaLo riporta napolivillage.com: Degustazione e identità enogastronomica: un’esperienza autentica alla Casa della Vigna di Cervino - Si è svolta presso la storica masseria settecentesca Casa della Vigna, situata in località Monticello a Cervino (Caserta), la giornata di degustazione e ...

degustazione tutela patrimonio identitaCome scrive msn.com: Consorzio Tutela Vini d'Abruzzo a Vinitaly 2025, tante novità - (ANSA) - PESCARA, 31 MAR - Oltre 50 cantine nello spazio consortile e più di 100 aziende presenti in tutto in fiera. Questi i numeri dell'Abruzzo al Vinitaly, in programma a Verona dal 6 al 9 aprile.

Video Degustazione tutela