Guerra dei dazi l’Ue punta sull’accordo di libero scambio con l’India Ma sa già che l’impatto sul pil sarà modesto

Scambi raddoppiati in molti settori e una rilevante crescita del pil, ma soprattutto per Nuova Delhi: queste le previsioni per l’accordo di libero scambio tra l’India, il Paese più popoloso al mondo, e l’Unione Europea, il suo principale partner commerciale, che potrebbe diventare presto realtà. Bruxelles e Nuova Delhi hanno già archiviato dieci round di trattative e si apprestano a incontrarsi nuovamente a maggio, con l’obiettivo di finalizzare i negoziati entro l’anno, divenuti più urgenti dopo la politica sui dazi adottata da Donald Trump.Le relazioni“Un accordo di libero scambio tra l’Ue e l’India potrebbe essere il più grande accordo di questo tipo al mondo”, ha detto il presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, alcune settimane fa a Nuova Delhi. Nel 2022, l’Unione Europea e la Repubblica federale dell’India hanno ufficialmente rilanciato i negoziati, già avviati nel 2007 e poi sospesi nel 2013, e hanno promosso delle ulteriori trattative per un accordo sulla protezione degli investimenti e sulle indicazioni geografiche.
guerra dei dazi l ue punta sull accordo di libero scambio con l india  ma sa già che l impatto sul pil sarà modesto

Ilfattoquotidiano.it - Guerra dei dazi, l’Ue punta sull’accordo di libero scambio con l’India. Ma sa già che l’impatto sul pil sarà modesto

Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Potrebbe interessarti anche:

Dazi - azzeramento e libero scambio : Meloni prepara incontri con Trump e Vance
La presidente del Consiglio ne parlerà giovedì nello Studio Ovale con ‘The Donald’, e 24 ore dopo, appena rientrata in Italia, ne discuterà a palazzo Chigi col vice del tycoon, JD Vance.

Dazi - Meloni giovedì alla Casa Bianca : sul tavolo l’offerta di una zona di libero scambio
L'Ue ha scelto la proposta dei dazi zero per zero con l'obiettivo di costruire una zona di libero scambio tra le due sponde dell'Atlantico. Il Tycoon si mostra sempre più volatile nelle sue scelte, confermandosi un interlocutore imprevedibile e per questo pericoloso.

Tajani lega Imec e libero scambio. Ecco il ponte Italia-India
Gli Stati Uniti e la Cina rappresentano rispettivamente il 10,8% e il 10,5% del commercio indiano. Secondo una valutazione d’impatto condotta già nel 2008, un Fta tra India e Ue potrebbe generare benefici economici reali tra i 3 e i 4,4 miliardi di euro annui per entrambe le parti già nel breve periodo.

Video Guerra dei