I dati economici che smentiscono in parte Donald Trump l’America meglio del resto del mondo

l’America descritta da Trump, in realtà, non esiste: il Presidente ha ritratto l’aquila Usa come fosse un volatile spennacchiato, umiliato dal mondo. Ma dietro questo racconto da comizio, c’è una realtà fatta di numeri robusti, pubblicati nell’ultimo Indice Gini sulla ricchezza e la crescita mondiali. dati che – almeno in partesmentiscono il grido di allarme del presidente. Gli Stati Uniti non sono affatto un Paese in declino. Al contrario: crescono più velocemente del resto del mondo, hanno stipendi più alti e il loro dominio economico, dati alla mano, non è mai stato così netto. Eppure, c’è un ma: non non tutti ne beneficiano allo stesso modo. Perché se è vero che l’America è più ricca, questo non significa che quella ricchezza sia redistribuita in modo equo. Lì dove il Pil vola, la forbice sociale si allarga, e a terra restano milioni di lavoratori danneggiati dallo spostamento della produzione in altri Paesi, mentre la finanza e le big tech dettano legge.
I dati economici che smentiscono in parte Donald Trump  l’America meglio del resto del mondo

Thesocialpost.it - I dati economici che smentiscono (in parte) Donald Trump: l’America meglio del resto del mondo

Leggi su Thesocialpost.it

Ne parlano su altre fonti

Più tasse e meno crescita. La fotografia impietosa dell’Istat.

Wwf: agricoltura ancora al banco degli imputati.

Industria: Cgil, dati Istat confermano crisi e smentiscono il Governo.

Bonelli, i dati Istat smentiscono la narrazione del governo.

L’Istat smentisce la narrazione di Meloni, la pressione fiscale sale e il Pil cresce meno di quanto previsto dal governo.

Bankitalia smentisce il governo Meloni, il Pil crescerà meno dell’1% quest’anno.

Come scrive money.it: Dati Economici - Gli ultimi market mover ad alto impatto sui mercati provenienti dal Calendario Economico. L’andamento degli ultimi dati macroeconomici pubblicati ... e quindi anche nei mercati che ne fanno parte.

Lo riporta msn.com: Chiara Ferragni minimizza la crisi economica. Fenice: «Nessuna contrazione del fatturato, al lavoro per espanderci» - Chiara Ferragni in crisi economica? La società Fenice ... con la conseguenza che i dati di bilancio 2023 risentono solo in parte dell’eventuale diminuzione delle vendite».

Video dati economici