Il caccia russo Su 75 Checkmate da invisibile a inesistente

Il 20 luglio 2021 durante il salone internazionale dell’aerospazio MAKS che si tiene ogni due anni in Russia (guerra permettendo), è stato presentato in pompa magna il nuovo caccia di “quinta generazione” (ma forse sarebbe meglio indicarlo come 4++) Sukhoi Su-75 “Checkmate”. Il caccia pesca a piene mani dalle linee del Su-57, il velivolo stealth di quinta generazione russo. Le derive verticali, interamente mobili, sono a V, il muso ricorda molto quello del “Felon”, ma ovviamente, essendo monomotore, la presa d’aria è totalmente diversa: ad angolo acuto, sotto l’abitacolo, e con una paratia lungo la linea di mezzeria. A quanto sembra dovrebbe avere la stessa motorizzazione del Su-57, quindi lo “Izdelye 30” della NPO Saturn, che però fatica ancora ad arrivare, essendo stato caratterizzato da una gestazione particolarmente lunga e assillata da non pochi problemi pertanto a equipaggiare il Checkmate dovrebbe essere inizialmente l’Izdeliye 117 (AL-41F1), cioè il propulsore utilizzato dal Sukhoi Su-35 che sarà opportunamente modificato per un velivolo monomotore e dovrebbe avere ugelli bidirezionali per offrire una spinta vettoriale, peraltro già testata recentemente su di un Su-57.
Il caccia russo Su 75 Checkmate da invisibile a inesistente

It.insideover.com - Il caccia russo Su-75 “Checkmate”, da “invisibile” a “inesistente”

Leggi su It.insideover.com

Potrebbe interessarti anche:

Aereo spia russo entra nello spazio Nato : si alzano i caccia tedeschi
Le tensioni nel Mar Baltico sono aumentate considerevolmente dall'attacco russo all'Ucraina. Le forze armate tedesche impediscono regolarmente agli aerei militari russi di sorvolare il territorio della NATO.

Aereo spia russo entra nello spazio aereo Nato : caccia tedeschi lo intercettano
Gli aerei tedeschi hanno scortato per diversi chilometri l’aereo da ricognizione russo a est dell’isola di Ruegen. Pochi minuti dopo, l’Ilyushin ha virato, tornando a volare verso l’enclave russa sul Baltico di Kaliningrad.

Ucraina - attacco russo contro strutture energetiche : Kiev usa per la prima volta caccia francesi
. utilizzo dei caccia forniti dalla Francia di Emmanuel Macron è stato reso necessario dall'inizio di un attacco russo mirato a mettere fuori uso le infrastrutture.

Ne parlano su altre fonti

Che fine ha fatto il caccia russo Su-75 “Checkmate”?.

La Russia offre all'India un accordo speciale per la cessione del caccia stealth Sukhoi Su-75.

La Russia potrebbe sviluppare caccia a decollo verticale basati sullo YAK-141.

Il caccia russo Su-75 Checkmate riceve nuove modifiche tecniche in attesa del primo volo ancora da definire.

Nel 2026 i primi aerei da combattimento Sukhoi Su-75 Checkmate.

Nessuna offerta per il caccia russo Sukhoi Su-75 Checkmate.

Nota di msn.com: Nuovo caccia russo acquistato dall'Algeria: cos'è il Sukhoi Su-57 (e perché preoccupa il Marocco e la Nato) - L’Algeria ha ufficialmente acquisito i caccia stealth russi Sukhoi Su-57 Felon, diventando il primo Paese straniero a dotarsi di questo avanzato velivolo da combattimento. Lo ha reso noto oggi ...

Si apprende da corriereadriatico.it: Aereo spia russo nello spazio aereo della Nato: scramble degli Eurofighter tedeschi per allontanarlo. Cosa è successo - Due Eurofighter dell'aeronautica tedesca sono decollati questa mattina, 27 marzo, per intercettare un aereo spia russo che volava nello spazio aereo della Nato sul Baltico. Lo riporta il quotidiano ...

Video caccia russo