In Siria oltre un decennio dopo il contro massacro di Banias a farne le spese civili alauiti

Nel marzo del 2011 la città di Banias, situata lungo la costa della Siria, fu tra le prime a sollevarsi contro il governo di Bashar al-Assad: le forze di sicurezza uccisero almeno 200 manifestanti.Nella primavera del 2013, nella stessa città e nei villaggi circostanti, vennero uccisi altri 250 civili. Molti abitanti vennero presi casa per casa, senza risparmiare donne e bambini, allineati e poi passati per le armi. Altri vennero uccisi all’interno delle abitazioni, molte delle quali vennero poi saccheggiate e date alle fiamme.Un mese fa c’è stato il contro-massacro: centinaia di civili uccisi con modalità simili e per gli stessi motivi: l’appartenenza a un’altra religione. Prima dell’uccisione, la consueta domanda: “Di che gruppo sei?”.Se nello scorso decennio erano state le forze di sicurezza a maggioranza alauita a uccidere manifestanti sunniti, questa volta sono state milizie sunnite a uccidere civili alauiti.
In Siria oltre un decennio dopo il contro massacro di Banias  a farne le spese civili alauiti

Ilfattoquotidiano.it - In Siria, oltre un decennio dopo, il contro-massacro di Banias: a farne le spese, civili alauiti

Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Potrebbe interessarti anche:

Siria - Idf diffonde video di raid contro strutture militari
Negli attacchi di giovedì sono morte nove persone nel sudovest del paese. Lo Stato ebraico ha puntato il dito contro la Turchia accusando Ankara di volere rendere il paese un suo protettorato.

Guerra a Gaza : Israele bombarda anche in Siria - colpita base a Palmira. Mezzaluna rossa : “Attacchi contro le nostre ambulanze”
Le notizie in diretta sulla guerra a Gaza: Idf ha arrestato il registra di "No other land", Hamdan Ballal, dopo scontri in Cisgiordania e ha dichiarato oggi di aver nuovamente attaccato due basi militari nella Siria centrale.

Siria - 14 anni dalle prime proteste contro Assad : oggi la prima celebrazione dopo la caduta del regime
Quest’anno, i siriani celebrano anche la caduta della dittatura durata oltre 50 anni, a cui ha posto fine l’8 dicembre scorso l’insurrezione armata guidata dal gruppo islamista Hayat Tahrir al Sham (Hts) e dal suo leader Ahmed al Sharaa, diventato presidente ad interim.

Ne parlano su altre fonti

In Siria, oltre un decennio dopo, il contro-massacro di Banias: a farne le spese, civili alauiti.

Finalmente escono allo scoperto i veri interessi sulla Siria.

La Siria che verrà?.

L’UE e la Siria: quale posizione adottare?.

Siria: mons. Crociata (Comece) all’Ue, si lavori ad “una costruzione della pace a lungo termine”. “I cristiani sono una parte essenziale del Paese”.

Scomparso da oltre un decennio in Siria, che fine ha fatto Austin Tice?.

siria oltre decennio dopoCome scrive ilfattoquotidiano.it: In Siria, oltre un decennio dopo, il contro-massacro di Banias: a farne le spese, civili alauiti - Se nello scorso decennio erano state le forze di sicurezza a maggioranza alauita a uccidere manifestanti sunniti, questa volta sono state milizie sunnite a uccidere civili alauiti ...

siria oltre decennio dopoScrive spondasud.it: Finalmente escono allo scoperto i veri interessi sulla Siria - Dopo oltre un decennio di conflitto, centinaia di migliaia di vittime e milioni di sfollati, i veri interessi dietro la guerra in Siria iniziano a emergere in modo sempre più chiaro. Le recenti dichia ...

Nota di msn.com: Siria, oltre 600 vittime dopo due giorni di scontri - Il bilancio delle vittime dei due giorni di scontri tra le forze di sicurezza e i sostenitori del presidente siriano deposto Bashar Assad è salito a oltre 600 ... tre mesi dopo che i ribelli ...

Video Siria oltre