La Riforma Cartabia per la Grafologia il parere degli esperti

di Carmensita Furlano*Con la “Riforma Cartabia”, Decreto Legislativo 10 ottobre 2022 n. 149, ed i successivi Decreti attuativi sono state apportate significative modifiche al sistema giudiziario italiano con l’obiettivo di aumentarne l’efficienza e ridurre i tempi dei procedimenti civili e penali. Una delle novità della Riforma riguarda proprio l’inclusione formale della figura del Grafologo Forense e del Grafologo Giudiziario per l’Età Evolutiva, a conferma dell’importanza della disciplina grafologica come strumento scientifico e peritale nei procedimenti giudiziari, elevando oltre a qualificare, le competenze che un grafologo professionista deve avere per gestire gli incarichi affidati dai Tribunali oppure dalle Corte di Appello in Italia. Con tale Riforma è ampliato il campo di applicazione della Grafologia forense tutta (già riconosciuto con la L.
La Riforma Cartabia per la Grafologia  il parere degli esperti

Laprimapagina.it - La “Riforma Cartabia” per la Grafologia: il parere degli esperti

Leggi su Laprimapagina.it

Potrebbe interessarti anche:

Tutela minori - Bordignon (AIMMF) : "No al giudice unico della riforma Cartabia - su vaccini Covid decisione genitoriale primaria"
Il Giornale d'Italia ha intervistato Adriano Bordignon, Presidente Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e la Famiglia: "I minori devono essere il centro, la parte fragile che va tutelata; preoccupazione per un modello adultocentrico” Adriano Bordignon, Presidente Associazione .

Riforma Cartabia e Tribunale Unico : al Senato confronto tra politici e giuristi organizzato dal Forum delle Associazioni Familiari
Se ne è parlato al c . Al centro del convegno le ricadute sul processo civile della famiglia Roma, 21 marzo 2025 – L’impatto del nuovo processo civile della famiglia, introdotto con la Riforma Cartabia, sulla tutela del minore rappresentata e supportata dalle associazioni in ambito processuale.

Riforma Cartabia e Tribunale Unico : al Senato confronto tra politici e giuristi organizzato dal Forum delle Associazioni Familiari
È necessario evitare procedure eccessivamente farraginose, riconoscendo la centralità della biografia affettiva del minore. È fondamentale evitare gli affidamenti sine die, ma occorre scongiurare il rischio di rendere questi procedimenti macchinosi”.

Scrive quotidianosanita.it: La riforma Cartabia, i consulenti tecnici delle professioni sanitarie e la mancata considerazione degli Ordini professionali - 206, che reca la cosiddetta riforma Cartabia in tema di processo civile ... Considerato l’orientamento del criterio b), pare opportuno esplicitare, preso atto del silenzio del criterio e ...

Video Riforma Cartabia