Libertà sotto silenzio quando il politicamente corretto diventa censura

L’intenzione era forse nobile: garantire trasparenza, equità, tutela della democrazia. Ma gli effetti di alcune norme recenti, come la riforma Cartabia o le strette regolatorie sul pluralismo informativo in periodo elettorale, stanno generando distorsioni che con la democrazia reale hanno sempre meno a che fare.La riforma Cartabia, nel nome della riservatezza e dell’autonomia della magistratura, ha creato un vuoto di comunicazione tra stampa e forze dell’ordine, rendendo difficile se non impossibile raccontare le notizie nel loro sviluppo naturale. I giornalisti sono spesso costretti a inseguire voci, frammenti, ricostruzioni approssimative, mentre chi dovrebbe informare non può  parlare. Il diritto all’informazione resta così schiacciato tra il timore delle sanzioni e la burocrazia giudiziaria.
Leggi su Ilfaroonline.it

Potrebbe interessarti anche:

Giornalisti minacciati e spiati : la libertà di stampa è ancora messa sotto pressione
Tutti sono giornalisti che sono stati minacciati. . Anche una parte della politica interviene in questa vicenda, per esempio, di recente, con Marina Berlusconi (Forza Italia) che vuole un controllo su Report imponendo un altro supervisore a Paolo Corsini e Sigfrido Ranucci, potendo dunque influenzare il programma.

Marine Le Pen al congresso della Lega : “Sotto attacco la libertà in Europa” – VIDEO
. Non cederemo mai a fronte di questa violenza, utilizzeremo tutti gli strumenti giuridici per presentarci a questa elezione presidenziale”. Ma la nostra lotta sarà una lotta civile e democratica, pensiamo a Martin Luther King: non siamo al di sopra della legge, ma nemmeno al di sotto, dobbiamo essere trattati come cittadini di Serie A.

Marine Le Pen scalda il congresso della Lega : «Sotto attacco la libertà in Europa». Messaggi anche dai «patrioti» Orbán e Wilders – Il video
L'articolo Marine Le Pen scalda il congresso della Lega: «Sotto attacco la libertà in Europa». Ma più ci attaccano e più andremo avanti. In collegamento con l’assemblea riunita a Firenze, compaiono per ribadire il loro sostegno a Matteo Salvini il premier ungherese Viktor Orbán, l’olandese Geert Wilders e lo spagnolo Santiago Abascal.

Ne parlano su altre fonti

Libertà sotto silenzio: quando il politicamente corretto diventa censura.

Più 007, meno libertà di stampa. L’incubo può diventare realtà.

Indice mondiale della libertà di stampa 2024: anche il giornalismo italiano sotto pressione politica e censura.

RANUCCI, LOREFICE (M5S): INDECENTE SILENZIO MAGGIORANZA, TUTELA LIBERTÀ INFORMAZIONE IGNORATA.

CINA - ISLAM Pechino vieta agli uiguri le ‘nazioni sensibili’ a maggioranza musulmana.

Torino, neofascisti aggrediscono giornalista de La Stampa.

Nota di ilriformista.it: Libertà, la chiave per la civiltà del socialismo: il monito di Signorile sul declino della politica - Da Isaiah Berlin a John Rawls, da Amartya Sen all’ultimo recente contributo di Daniel Chandler, le loro riflessioni sono indirizzate a rielaborare una idea di libertà ... c’è un silenzio della cultura ...

liberta sotto silenzio politicamenteCome scrive msn.com: Garanti, silenzio assordante di politica e società sul carcere - 20 FEB - Denunciano "un silenzio assordante da parte della politica e della società civile sul carcere" i Garanti regionali, provinciali e comunali delle persone private della libertà.

liberta sotto silenzio politicamenteRiporta ilfattoquotidiano.it: Giornalisti minacciati e spiati: la libertà di stampa è ancora messa sotto pressione - Sigfrido Ranucci, Andrea Joly, Francesca Fagnani e tanti altri hanno una cosa in comune. Tutti sono giornalisti che sono stati minacciati. Nel 2024, l’Osservatorio Ossigeno per l’Informazione ha rilev ...

Video Libertà sotto