Mario Vargas Llosa Leggere è protestare contro le ingiustizie della vita

Mario Vargas Llosa tenne un discorso a Stoccolma il 7 dicembre 2010 in occasione del conferimento del premio Nobel per la letteratura. Questo discorso si tiene presso l’Accademia Reale delle Scienze di Svezia a Stoccolma. Ci si sofferma, in primo luogo, sul titolo del discorso. La prospettiva in cui MVL si pone è quella del lettore, egli infatti parla di lettura e non di letteratura. Questo titolo contiene un’endiadi (=termine della retorica classica, si usa per indicare un concetto unitario espresso attraverso l’uso di due sostantivi). Ciò che ci dice è che egli è diventato uno scrittore per la passione nutrita nei confronti della letteratura.L'articolo Mario Vargas Llosa. Leggere è protestare contro le ingiustizie della vita proviene da '900 Letterario Letteratura del '900, critica, eventi letterari, cinema, politica, attualità.
Mario Vargas Llosa Leggere è protestare contro le ingiustizie della vita

900letterario.it - Mario Vargas Llosa. Leggere è protestare contro le ingiustizie della vita

Leggi su 900letterario.it

Ne parlano su altre fonti

I romanzi più importanti di Mario Vargas Llosa.

Addio a Vargas Llosa: «Dobbiamo continuare a sognare, leggere e scrivere».

L’ultima intervista di Mario Vargas Llosa a “la Lettura”: «Mi spaventa la stupidità umana, alimenta razzismo....

Mario Vargas Llosa, i libri da leggere dello scrittore Premio Nobel Letteratura 2010.

Addio a Mario Vargas Llosa, lo scrittore che ha raccontato l'uomo contro il potere.

Le 10 frasi più belle di Mario Vargas Llosa sul valore della libertà di pensiero.

mario vargas llosa leggerelibreriamo.it comunica: Mario Vargas Llosa, i libri da leggere dello scrittore Premio Nobel Letteratura 2010 - Mario Vargas Llosa è stato tra i principali esponenti della rinascita della letteratura latinoamericana. Scopri i principali libri da leggere per conoscere e apprezzare la letteratura dello scrittore ...

mario vargas llosa leggereNota di libreriamo.it: Le 10 frasi più belle di Mario Vargas Llosa sul valore della libertà di pensiero - Scopri le frasi più belle di Mario Vargas Llosa che ci insegnano il valore della letteratura contro ogni forma di autoritarismo e a trovare ispirazione nella scrittura.

mario vargas llosa leggereildigitale.it riferisce: Chi era Mario Vargas Llosa, il Nobel per cui la scrittura era rivolta e libertà - Si è spento a 89 anni Mario Vargas Llosa, giornalista, critico letterario e scrittore peruviano. Nel 2010 ha vinto il Nobel per la Letteratura.

Video Mario Vargas