Nuove linee guida del ministro incontro sul futuro della scuola

Secondo l’ultimo rapporto Censis, il 35% degli adulti italiani non riesce a comprendere se non testi molto brevi e molto semplici. Solo il 5% raggiunge livelli adeguati di comprensione della scrittura. Tra gli studenti delle superiori, ben il 43,5% non raggiunge competenze minime in italiano e il 47,5% in matematica. Un italiano su cinque non sa chi fosse Giuseppe Mazzini. Il 41% degli studenti confondono le poesie di Leopardi con quelle di D’Annunzio. Molti studenti non sanno neppure situare la Palestina e qualcuno persino non conosce l’area geografica in cui scorre il fiume Po. Per cercare di far fronte a questa situazione che, per certi versi, appare drammatica, il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha predisposto le Nuove linee guida (per infanzia e primo ciclo), che entreranno in vigore a partire dall’anno scolastico 2026-2027, concepite per affrontare alcune criticità del sistema educativo, oltre che per rafforzare la formazione culturale e identitaria dei giovani.
Nuove linee guida del ministro  incontro sul futuro della scuola

Ilrestodelcarlino.it - Nuove linee guida del ministro: incontro sul futuro della scuola

Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Potrebbe interessarti anche:

“Fuochi d’artificio” - intervista a Carla Signoris : “Olga è una donna che ha sofferto molto ma è anche una combattente. Sulla violenza di genere bisogna combattere al fianco delle nuove generazioni”
Olga è anche una combattente e quando si accorgerà che i ragazzi stanno facendo delle azioni importanti deciderà di aiutarli”. L’attrice ha risposto così: “Credo che in questo momento non siano di fronte ancora a necessità così urgenti ma credo che chiunque di noi davanti ad un pericolo vero potrebbe tirare fuori grande coraggio.

Sinner - nuove riflessioni sulla squalifica : “Ho scelto il male minore - ero molto fragile”
La scelta, ha spiegato, è maturata in breve tempo, pur tra dubbi e confronti serrati con il suo legale: “Mi sono sentito molto tranquillo, la scelta è stata molto rapida, abbiamo accettato in poco tempo anche se non ero troppo d’accordo e c’è stato un tira e molla con il mio avvocato.

Inzaghi e le nuove voci. L’Inter è molto chiara : nessun cambiamento!
IL RAGIONAMENTO – Il progetto è di ampio respiro, così come le ambizioni in vista delle prossime stagioni. Il futuro non è denso di incertezze, a differenza di quanto comunicano alcuni.

Ne parlano su altre fonti

Nuove linee guida del ministro: incontro sul futuro della scuola.

…E la scuola come va? – Le nuove linee guida del 2025.

Nuove Indicazioni Nazionali, Valditara a Orizzonte Scuola: "Già al lavoro per la scuola superiore, in vigore nel 2027" [VIDEO].

Nuove linee guida del Ministero per le scuole, l'assessora Baredi: "C'è bisogno di un'analisi critica".

Scuola, gli esperti contro le linee guida di Valditara: "Questa storia è troppo sovranista".

Scuola, Valditara pubblica linee guida per elementari e medie: “Solo l’Occidente conosce la Storia”.

nuove linee guida ministroSi apprende da orizzontescuola.it: Nuove Indicazioni Nazionali, Valditara a Orizzonte Scuola: “Già al lavoro per la scuola superiore, in vigore nel 2027” [VIDEO] - Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha illustrato le novità relative alle Nuove Indicazioni Nazionali durante un intervento a margine del convegno di Fratelli d’Italia a Roma ...

Si apprende da quotidianosanita.it: HIV-Aids. Emanate le nuove linee guida di Simit e Ministero della Salute per la terapia antiretrovirale e la gestione diagnostico-clinica - ha redatto le nuove Linee Guida italiane che il ministero della Salute ha appena diffuso sul suo sito istituzionale. Le linee guida hanno lo scopo di fornire elementi di guida per la prescrizione ...

Come scrive insic.it: Sicurezza ferroviaria: arrivano le Linee guida del Ministero dei Trasporti - Con DECRETO 4 marzo 2025 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha ... Sicurezza ferroviaria: i punti delle nuove Linee guida Le Linee guida per le ferrovie (contenute nell’Allegato a al Dm ...

Video Nuove linee