Pensioni aumenti in arrivo da gennaio 2026 cambiano gli importi ma non per tutti

Nel 2026, l’importo delle Pensioni potrebbe aumentare, anche se in modo contenuto. Le prime proiezioni contenute nel Documento di economia e finanza, approvato il 9 aprile dal governo, indicano un incremento dello 0,8% per l’anno successivo. Si tratta di un aggiornamento calcolato sulla base dell’inflazione, che a febbraio 2025 risultava all’1,6%, per poi salire al 2% nel mese di marzo, secondo i dati preliminari dell’Istat. Un’accelerazione trainata soprattutto dai rincari nel comparto energetico, con una crescita dei prezzi pari al +3,2%, rispetto al +0,6% del mese precedente.A supportare questa tendenza c’è anche la previsione relativa all’indice armonizzato dei prezzi al consumo (Ipca), che per il 2025 si attesta intorno al 2,1%. Un valore considerato di equilibrio dalle autorità monetarie europee, indicativo di una situazione economica stabile.
Pensioni aumenti in arrivo da gennaio 2026  cambiano gli importi ma non per tutti

Quifinanza.it - Pensioni, aumenti in arrivo da gennaio 2026: cambiano gli importi (ma non per tutti)

Leggi su Quifinanza.it

Potrebbe interessarti anche:

Pagamento pensioni all’estero : al via la verifica dell’esistenza in vita 2025/2026
Pensionati esclusi dalle verifiche generalizzate Le verifiche generalizzate, il cui avvio è previsto per marzo 2025, non interesseranno i seguenti gruppi di pensionati: pensionati i cui dati anagrafici e di decesso sono oggetto di scambi telematici con lo ZUS polacco; pensionati che hanno riscosso personalmente agli sportelli Western Union almeno una rata di pensione in prossimità dell’avvio del processo di verifica; pensionati le cui pensioni sono già state oggetto di sospensione da parte di Citibank a seguito del mancato completamento delle precedenti campagne di accertamento dell’esistenza in vita o di riaccrediti consecutivi di rate di pensione.

Pagamento pensioni all’estero : al via la verifica dell’esistenza in vita 2025/2026
pensionati@citi. Una delle attività svolte dall’Inps con riguardo al pagamento delle pensioni all’estero è la verifica dell’esistenza in vita dei soggetti beneficiari che riscuotono le somme all’estero.

Legge Fornero - come potrebbero cambiare le pensioni nel 2026
Quali? Il PNRR, il caro energia, il sostegno alle famiglie e alla natalità. Il leader della Lega aveva definito la Legge Fornero come “immorale e ingiusta” insistendo sul fatto che la riforma aveva penalizzato i lavoratori, aumentando non solo l’età pensionabile ma rendendo anche più difficile l’uscita dal lavoro.

Ne parlano su altre fonti

Pensioni, aumenti in arrivo da gennaio 2026: cambiano gli importi (ma non per tutti).

Cedolino pensione gennaio 2025, in arrivo pagamenti con aumenti: a chi toccano e quando ritirarla.

Manovra, ecco le scelte sulle pensioni.

Pensioni 2025, in arrivo aumenti, nuovi metodi di calcolo, nuovi requisiti e vantaggi per le donne: ecco tutte le novità.

Pensioni Marzo 2025: aumenti e arretrati in arrivo, e le opportunità dei prestiti in convenzione INPS - PrestitoPiù.

Pensioni 2025: cosa ci sarà in più a gennaio, aumenti e conguagli sono in arrivo?.

pensioni aumenti arrivo gennaioNota di msn.com: Pensioni, aumenti in arrivo dal 2026: tabelle e cifre per ogni fascia. Ecco le prime stime sulla rivalutazione - Pensioni - Portafoglio più gonfio dal 2026? Dal prossimo gennaio, gli assegni pensionistici torneranno a crescere, anche se ...

pensioni aumenti arrivo gennaioSi apprende da tg24.sky.it: Pensioni, in arrivo decreto da 200 milioni per fermare aumento età: cosa prevede - L’intervento nel provvedimento per il Primo Maggio, secondo quanto anticipato da Repubblica. Probabile anche il varo si misure sui salari ...

pensioni aumenti arrivo gennaioNota di today.it: Pensioni: il decreto del governo Meloni per fermare l'aumento dell'età - "Lo faremo subito, l'aumento sarà sospeso. Il costo non è proibitivo: all'incirca 200 milioni", ha dichiarato il sottosegretario leghista al Lavoro Claudio Durigon. Lo strumento utilizzato potrebbe ...

Video Pensioni aumenti