Per Vargas Llosa la libertà economica era una battaglia culturale prima che politica

Le convinzioni più profonde di ciascuno di noi prendono forma nei primi anni di vita. Gli anni a venire servono, se va bene, a metterle in bella copia. Vale anche per Mario Vargas Llosa, morto domenica 13 aprile a Lima, nel suo Perù. Il padre e la madre si erano lasciati poco dopo la sua nascita. Cresciuto con la famiglia materna, al ritorno del padre i due non si presero. Il genitore lo spedì in un collegio militare, esperienza dalla quale venne il suo primo grande romanzo, “La città e i cani”.Dallo scontro col padre derivò un’antipatia viscerale di Vargas Llosa per ogni paternalismo e, dunque, per il potere politico, che inevitabilmente mira a sostituirsi ai nostri genitori. Al tema del potere ha dedicato alcuni dei suoi romanzi più importanti. Dopo una stagione in cui, come tutti gli intellettuali della sua generazione, aveva flirtato con un marxismo di maniera, Vargas Llosa divenne liberale: impressionato dall’intolleranza del regime cubano ma anche dal miracolo economico innescato dalla signora Margaret Thatcher, che sperimentò in prima persona, quando viveva in Inghilterra.
Per Vargas Llosa la libertà economica era una battaglia culturale prima che politica

Linkiesta.it - Per Vargas Llosa la libertà economica era una battaglia culturale prima che politica

Leggi su Linkiesta.it

Ne parlano su altre fonti

Il pesce nell’acqua Per Vargas Llosa la libertà economica era una battaglia culturale prima che politica.

Vi racconto il liberalismo cosmopolita di Mario Vargas Llosa.

Addio a Vargas Llosa, premio Nobel difensore della libertà.

È morto Mario Vargas Llosa, fu premio Nobel per la Letteratura.

Addio a Mario Vargas Llosa, Nobel che ha raccontato potere e libertà.

È morto lo scrittore Mario Vargas Llosa (Nobel per la letteratura): la sua grandezza? Della libertà aveva capito tutto e voi niente (e infatti criticò sia Trump, “clown e razzista”, che i socialisti).

vargas llosa liberta economicaSi apprende da startmag.it: Vi racconto il liberalismo cosmopolita di Mario Vargas Llosa - Dopo la sua rottura col castrismo, Mario Vargas Llosa non ha cessato di far sentire la sua voce contro le autocrazie di ogni tipo ...

vargas llosa liberta economicaildigitale.it riferisce: Chi era Mario Vargas Llosa, il Nobel per cui la scrittura era rivolta e libertà - Si è spento a 89 anni Mario Vargas Llosa, giornalista, critico letterario e scrittore peruviano. Nel 2010 ha vinto il Nobel per la Letteratura.

vargas llosa liberta economicaCome scrive mowmag.com: È morto lo scrittore Mario Vargas Llosa: della libertà aveva capito tutto e voi niente - Da cinquant’anni un autore antiautoritario e liberale, come ce ne sono pochi (oggi va di moda essere estremi, socialisti o reazionari): ha criticato Trump ma anche l’Urss e la rivoluzione cubana, ha s ...

Video Per Vargas