Pronto soccorso attese inutili Servono più letti per i ricoveri

"Un nuovo allarme arriva dal Pronto soccorso di Cona". A dargli voce è, ancora una volta, Mirella Boschetti, segretaria territoriale della Fials. "A rivolgersi a noi – spiega – è un figlio presente accanto alla propria madre che staziona in barella dalle 18.30 di ieri (sabato, ndr). Un‘esperienza traumatica, purtoppo condivisa da tanti altri cittadini". Prendendo spunto dall’episodio, il sindacato entra nel merito. "Non ci sono posti letti liberi per accoglierla e non è dato sapere quando ci sarà la disponibilità di un posto in una degenza che possa garantire le cure necessarie al caso ed un’assistenza adeguata – prosegue Boschetti –. La signora è stata classificata codice arancio, è di difficile gestione in quanto agitata e confusa. Servono un’assitenza e una sorveglianza continua che non possono essere garantite in un setting che deve far fronte a situazioni di emergenza" Il Pronto soccorso, prosegue la Fials, "deve ritornare un luogo dedicato all’emergenza, i pazienti che necessitano di ricovero non devono subire l’umiliazione e il disagio di una lunga sosta forzata in un luogo non attrezzato per la degenza, perché mancano posti letto.
 Pronto soccorso attese inutili Servono più letti per i ricoveri

Ilrestodelcarlino.it - "Pronto soccorso, attese inutili. Servono più letti per i ricoveri"

Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Potrebbe interessarti anche:

Piazza dei Signori - la lite tra due ragazze sfocia in una rissa : due agenti al Pronto Soccorso
Tutto nasce da un litigio tra due ragazze minorenni che è sfociato in una rissa che ha costretto l'intervento di due agenti della Polizia Locale che sono stati accerchiati e costretti a chiedere di essere medicati al Pronto Soccorso riportando una prognosi di sette e di cinque giorni.

Torino - Greta Roccati morta a 5 anni per malore improvviso - era sana ma "vomitava sangue" - arrivata in pronto soccorso in arresto cardiaco
La bambina, originaria della pro . La bambina era stata operata 15 giorni prima alle tonsille a Briançon, in Francia; la procura di Torino ha ora aperto un fascicolo per accertare la competenza territoriale e le responsabilità del decesso Greta Roccati è morta a 5 anni per un malore improvviso.

Gaza - Israele bombarda l’ospedale Battista : distrutto il pronto soccorso. Hamas : “Un altro crimine orribile”
L’attacco è avvenuto “minuti dopo che l’esercito israeliano ha ordinato di evacuare l’edificio”, aggiunge la nota, registrando che al momento non risultano vittime.

Ne parlano su altre fonti

Pronto soccorso, troppi accessi inutili, solo un caso su tre è davvero urgente.

Cau sotto esame, i sindacati: “Investire sui pronto soccorso”.

Messner: «Abbiamo ridotto le liste d’attesa ma ancora troppi esami inutili».

Sanità Emilia Romagna, l’assessore Fabi: “Guerra alle liste di attesa. Chiuderemo solo i Cau inutili”.

Accessi inutili in Pronto Soccorso più frequenti tra i giovani che tra gli anziani.

Pronto soccorso a Roma: «Malati sulle barelle per 3-4 giorni in attesa del ricovero».

msn.com riferisce: "Pronto soccorso, attese inutili. Servono più letti per i ricoveri" - "Un nuovo allarme arriva dal pronto soccorso di Cona". A dargli voce è, ancora una volta, Mirella Boschetti, segretaria ...

Segnala lanazione.it: Incubo attese al Pronto Soccorso “Poche risorse, ma sono angeli“ - Dopo un intervento tempestivo che include monitoraggio, elettrocardiogramma e prelievo del sangue, mi trovo ad affrontare la realtà del pronto soccorso, un ambiente fatto da attese interminabili“.

Lo riporta quotidianosanita.it: Pronto soccorso. Ecco il nuovo modello della Toscana per ridurre le attese - il 75% del tempo speso da un paziente in Pronto soccorso è un tempo di attesa. Su questo ha lavorato la Regione Toscana, cercando nuove soluzioni per ridurre, quando possibile, le attese ...

Video Pronto soccorso