Studentessa con disabilità dopo 15 anni chiede risarcimento danni per sostegno inadeguato violazione del diritto alla formazione della personalità Ecco cosa hanno detto i giudici

Una recente pronuncia del Consiglio di Stato, la sentenza n. 00306/2025, ha chiarito ulteriormente i limiti entro cui può essere richiesto il risarcimento danni per mancata o insufficiente assegnazione del sostegno scolastico agli studenti con disabilità. Il caso, emblematico, coinvolgeva un ricorrente che, a distanza di quasi quindici anni dalla conclusione della scuola dell’infanzia, chiedeva il riconoscimento di danni patrimoniali, non patrimoniali, biologici, morali ed esistenziali, in conseguenza della mancata assegnazione di un assistente educatore.L'articolo Studentessa con disabilità dopo 15 anni chiede risarcimento danni per sostegno inadeguato: violazione del diritto alla formazione della personalità. Ecco cosa hanno detto i giudici .
Leggi su Orizzontescuola.it

Potrebbe interessarti anche:

Il Tar boccia il ricorso del Seven : "Chiederemo il risarcimento danni"
Secondo la "Tampor", in particolare, non sarebbe stato tenuto in considerazione il comportamento del gestore e dei suoi addetti alla sicurezza: "In realtà facciamo sempre il possibile per garantire la sicurezza nel locale con una squadra di addetti alla sicurezza che non scende mai sotto i 10 elementi in questa stagione e 30 in estate".

Ascoli - l?Ast diffidata da 105 dipendenti : chiedono il risarcimento dei danni
ASCOLI - L?avvocato De Angelis, per conto di 105 dipendenti dell?Ast, ha presentato una diffida in merito alle modalità procedurali adottate per l?assegnazione delle.

Buche e danni alle auto - arriva un doppio risarcimento
“La proprietaria della macchina si è rivolta ad uno studio legale e dopo aver presentato il resoconto delle spese sostenute per riparare il veicolo – si legge nell’atto –, ha ottenuto dal Comune un indennizzo di 200 euro”.

Ne parlano su altre fonti

Studentessa con disabilità dopo 15 anni chiede risarcimento danni per sostegno inadeguato: violazione del diritto alla formazione della personalità. Ecco cosa hanno detto i giudici.

La classe parte in gita a Vienna senza la studentessa con disabilità. La mamma non sapeva niente: «L'ho scoperto per caso.

Studentessa con disabilità esclusa dalla gita per l’assenza del sostegno: il problema dell’inclusione..

Schiaffi e pugni a una disabile: tutti filmano, nessuno interviene.

Roma, un ragazzo disabile è stato picchiato alle spalle da una compagna di scuola ed è finito in ospedale.

Francesca Tarantello studentessa UniPd e atleta paralimpica ai giochi olimpici 2024 incontra la rettrice.

Video Studentessa con