Trapianti 21enne salvata con una tecnica mai usata

AGI - Una ragazza di 21 anni è stata salvata all'ospedale Molinette di Torino grazie a un trapianto di fegato eseguito con una tecnica totalmente extra-anatomica mai utilizzata prima. Il nuovo fegato è stato collegato al corpo in modo completamente diverso dal solito: i tre "canali" principali a cui normalmente viene unito il fegato (vena porta, arteria epatica e via biliare) non erano più utilizzabili. Storia clinica della paziente La ragazza era nata con una grave malformazione denominata atresia delle vie biliari. A meno di sei mesi era già stata operata per un primo trapianto di fegato, avvenuto sempre alle Molinette di Torino. Dopo un buon inizio, si era però verificata una complicazione: un blocco della vena porta. Un tentativo di correggere il problema chirurgicamente all'età di un anno non aveva avuto successo, ma fortunatamente il nuovo fegato aveva continuato a funzionare abbastanza bene da permetterle di crescere.
Trapianti 21enne salvata con una tecnica mai usata

Agi.it - Trapianti, 21enne salvata con una tecnica mai usata

Leggi su Agi.it

Potrebbe interessarti anche:

Trapianto di fegato impiantato con tecnica totalmente extra-anatomica : salvata ragazza di 21 anni alle Molinette
All’ospedale Molinette della Città della Salute e della Scienza di Torino è stato eseguito un trapianto di fegato eccezionale: una ragazza di 21 anni è stata salvata grazie a una tecnica totalmente extra-anatomica mai utilizzata prima, in cui il nuovo fegato è stato collegato al corpo in modo.

Roma - salvata neonata da tumore con tecnica mini-invasiva su misura
(Adnkronos) – L’obiettivo era semplice e allo stesso tempo estremamente complesso: permettere alla piccolissima paziente di tornare il prima possibile tra le braccia della sua mamma, senza interrompere quel legame unico e prezioso che si crea nei primi mesi di vita.

Roma - salvata neonata da tumore con tecnica mini-invasiva su misura
(Adnkronos) – L’obiettivo era semplice e allo stesso tempo estremamente complesso: permettere alla piccolissima paziente di tornare il prima possibile tra le braccia della sua mamma, senza interrompere quel legame unico e prezioso che si crea nei primi mesi di vita.

Ne parlano su altre fonti

Trapianti, 21enne salvata con una tecnica mai usata.

Trapianto di fegato impiantato con tecnica totalmente extra-anatomica: salvata ragazza di 21 anni alle Molinette.

Salva grazie a trapianto di fegato, 21enne operata alle Molinette di Torino: "Eseguito con tecnica innovativa".

Alle Molinette di Torino un trapianto di fegato «al limite dell'impossibile» salva la vita a Sara, 21 anni: «Pazza di Jovanotti, ora vorrei incontrarlo».

Trapianto di fegato con tecnica extra-anatomica, salva 21enne.

Giovane di 21 anni viene salvata con un trapianto extra anatomica mai usato prima.

trapianti 21enne salvata tecnicafanpage.it riferisce: Salva grazie a trapianto di fegato, 21enne operata alle Molinette di Torino: “Eseguito con tecnica innovativa” - Una ragazza di 21 anni, Sara Beatrice Chiampo, è stata salvata all'ospedale Molinette di Torino grazie ad un trapianto di fegato eseguito con una tecnica ...

trapianti 21enne salvata tecnicaScrive msn.com: Trapianto di fegato con tecnica extra-anatomica, salva 21enne - (ANSA) - TORINO, 13 APR - Quattordici ore in sala operatoria per il secondo trapianto di fegato della sua vita, eseguito con una tecnica totalmente extra anatomica. E' l'intervento, eseguito alle Moli ...

trapianti 21enne salvata tecnicaRiporta torino.repubblica.it: Trapianto di fegato innovativo “al limite dell’impossibile” salva una ventunenne alle Molinette - La giovane paziente è stata sottoposta a un’operazione con tecnica extra anatomica mai eseguita prima Un trapianto di fegato davvero eccezionale è stato eseguito nei giorni scorsi, alla Città della Sa ...

Video Trapianti 21enne