Abusi su minori Delpini La nostra Chiesa è ferita il comportamento scandaloso di alcuni preti incrina la fiducia verso tutti noi

Milano, 17 aprile 2025 – “La nostra Chiesa è ferita, il nostro presbiterio è ferito. Il comportamento scandaloso di alcuni di noi preti diventa una ferita per tutto il presbiterio, e tutti ne siamo umiliati e in qualche modo avvertiamo che è incrinata la fiducia verso tutti noi”. Sono le parole scelte dall’arcivescovo Mario Delpini, durante l’omelia della Santa Messa crismale, celebrata alle 9.15 di questa mattina, in Duomo a Milano, per stigmatizzare le ultime vicende che hanno colpito e turbato la diocesi ambrosiana. Nessun nome, ma sacerdoti e diaconi (l’omelia è specificamente dedicata al tema del sacerdozio ed è seguita dalla rinnovazione delle promesse sacerdotali, che manifesta con particolare evidenza l’unità del presbiterio con il Vescovo, ndr) sanno che il riferimento è a don Ciro Panigara, parroco arrestato nella diocesi di Brescia per presunte violenze sessuali ai danni di minori, e don Samuele Marelli, l’ex responsabile degli oratori di Seregno (diocesi di Milano) indagato dalla procura di Monza per presunti Abusi sessuali.
Abusi su minori Delpini  La nostra Chiesa è ferita il comportamento scandaloso di alcuni preti incrina la fiducia verso tutti noi

Ilgiorno.it - Abusi su minori, Delpini: “La nostra Chiesa è ferita, il comportamento scandaloso di alcuni preti incrina la fiducia verso tutti noi”

Leggi su Ilgiorno.it

Articoli correlati da altre fonti

Video Abusi minori