Finalmente svelato il segreto del colore del manto dei gatti arancioni è tutto nei geni
Dopo decenni di indagini genetiche, la scienza ha Finalmente identificato il responsabile della tipica pelliccia color arancio nei gatti domestici: una mutazione genetica lunga 5.000 basi che altera l’espressione di un gene poco noto, Arhgap36.Il gene coinvolto si trova sul cromosoma X e la sua espressione anomala nei melanociti, le cellule che producono pigmento. In particolare, è stata osservata una riduzione dell’attività della proteina chinasi A (PKA), un regolatore centrale della produzione di melanina. La conseguenza diretta è la diminuzione dei pigmenti scuri (eumelanina) e un aumento di quelli rossastri e gialli (feomelanina).Gatto arancio (fonte: Unsplash) Questa anomalia genetica ha anche un impatto visibile nelle differenze tra maschi e femmine. Poiché il gene si trova sul cromosoma X, i gatti maschi, che possiedono un solo X, mostrano un colore arancione uniforme.
Leggi su Cultweb.it

Cultweb.it - Finalmente svelato il segreto del colore del manto dei gatti arancioni: è tutto nei geni
Le ultime notizie da altri siti
- Marte: il segreto del “pianeta rosso” finalmente svelato - Skuola.net
- Scoperto il gene segreto dei gatti rossi: ecco svelato il mistero del loro manto - Torino Cronaca
- Make-up Colore Pantone 2025 Mocha Mousse ?? come realizzare il trucco di tendenza - ClioMakeUp Blog / Tutto su Trucco, Bellezza e Makeup
- Jennifer Aniston ha finalmente svelato cosa fa per tenersi in forma - Everyeye Cinema
- Il mistero del cobra reale che ha lasciato perplessi gli scienziati per 188 anni è stato svelato - La Stampa
- Marte: il segreto del “pianeta rosso” finalmente svelato
Come scrive skuola.net: Fino ad oggi, il colore è stato attribuito all'ossidazione ... la nostra comprensione di Marte non possa svelare nuovi misteri legati al pianeta rosso.
Video Finalmente svelato