Pistacchio nella trachea bimbo smette di respirare Salvato da un infermiere fiorentino
Firenze, 17 aprile 2025 – fiorentino, volontario della Fratellanza Militare di Firenze da oltre 10 anni, oggi infermiere del 118 a Bologna: Dario Pettini, 34 anni, ha Salvato la vita a un bambino di appena 18 mesi che stava soffocando per un Pistacchio. È successo sabato a Carpi, nel Modenese, dove il piccolo, improvvisamente, ha smesso di respirare. Provvidenziale la telefonata della madre al 112.E fondamentale il ruolo di Dario, in collegamento dalla centrale operativa dell’Emilia Est: grazie a una videochiamata, ha guidato la donna passo dopo passo, fino all’arrivo dei soccorsi. “Abbiamo attivato il pre-ascolto e inviato un link via sms per la videochiamata – racconta –. Ho chiesto alla madre di posizionare il bimbo correttamente e colpirlo sulle scapole per disostruirlo. Il Pistacchio non è uscito, ma si è spostato quel tanto da permettere al bambino di respirare fino all’arrivo dell’ambulanza”.
Leggi su Lanazione.it

Lanazione.it - Pistacchio nella trachea, bimbo smette di respirare. Salvato da un infermiere fiorentino
Su altri siti se ne discute
-
Pistacchio nella trachea, bimbo smette di respirare. Salvato da un infermiere fiorentino
Riporta lanazione.it: Dario Pettini guida da remoto il salvataggio: "Le piccole manovre possono salvare la vita. Importanti i corsi di primo soccorso" ... - “Così abbiamo salvato il bimbo che ha ingoiato un pistacchio e rischiava di morire soffocato”
Nota di bologna.repubblica.it: Il racconto di Dario Pettini, 34 anni, infermiere della centrale del 118: “Un colpo di tosse mi ha fatto capire che eravamo ancora in tempo”. Il ... - Bimbo rischia di soffocare. Aveva ingoiato un pistacchio: "Così lo abbiamo salvato"
msn.com riferisce: Il piccolo, 18 mesi di Carpi, mentre mangiava ha accusato difficoltà respiratorie. I genitori in videochiamata col 118 hanno praticato le manovre di disostruzione. Poi l’arrivo dei sanitari. "Tempesti ...
Video Pistacchio nella