Sui rifiuti serve un’ottica più ampia
"È necessaria una gestione dei rifiuti realmente integrata e innovativa, fondata sui principi dell’economia circolare, rafforzando il sistema di raccolta differenziata, puntando non solo sulla quantità, ma anche sulla qualità dei materiali raccolti. Ed è decisivo investire nella valorizzazione dei sottoprodotti e nella nascita di nuove filiere industriali per il riutilizzo e la trasformazione". Così Paola Giorgi, vicecoordinatore regionale di "Base Popolare Marche", alla luce del ciclico riemergere della questione discarica nell’Ato 3 di Macerata che dimostra "tutta l’urgenza di un cambiamento profondo nel modello di gestione dei rifiuti". "Il territorio maceratese – sottolinea la Giorgi – ha esaurito la capacità dei suoi impianti di smaltimento. Nonostante l’elevata percentuale di raccolta differenziata, emergono in modo evidente i limiti di un sistema basato ancora sulla discarica: una soluzione datata, poco sostenibile e in contraddizione con ogni serio progetto di valorizzazione del territorio.
Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Ilrestodelcarlino.it - "Sui rifiuti serve un’ottica più ampia"
Potrebbe interessarti anche:
- Odoardi (Rifiuti zero Abruzzo) sul pattume abbandonato davanti le campane del vetro: "Serve un cambio di mentalità nei cittadini"
Occorre un cambio di mentalità e non solo controlli e repressione per il problema dell'abbandono di rifiuti in strada, vicino alle campane per la raccolta del vetro o di altri materiali. A dirlo ... - Scuole nel degrado, tra rifiuti e mancanza di sicurezza: "Serve un piano di riqualificazione"
“Il decoro urbano e la sicurezza sono aspetti fondamentali per garantire ambienti scolastici adeguati e dignitosi ai nostri ragazzi. L’Agenda 2030, all’articolo 11, promuove la sostenibilità e la ... - Serie a2. Cantù ancora ko . Cade pure l’Urania: "Serve continuità in ottica playoff»
Settimana durissima per le lombarde in A2, con Urania e Cantù ko nel turno infrasettimanale di mercoledì. Milanesi dominati dalla Piacenza di un Derrick Marcks che produce 34 punti, non bastano i ...
Approfondimenti da altre fonti
- Sui rifiuti serve un’ottica più ampia - Il Resto del Carlino
- Obiettivo comune per una raccolta differenziata virtuosa. - - News Della Valle - La voce del territorio e della gente - News Della Valle
- Orto rifiuti zero - Comune di Parma
- Rifiuti in centro e degrado, novità col nuovo anno: più Ecobus, foto trappole e in futuro un punto Alea - ForlìToday
- Abbandono rifiuti, progressione verso discarica abusiva - Reteambiente
Video Sui rifiuti