Acqua e frane cede la collina dramma maltmpo novecento isolati in Toscana

Alta Versilia, 19 aprile 2025 – Fianchi di collina sprofondati, asfalti spaccati a metà, fiumi che hanno strappato via alberi e spallette. Paura in Alta Versilia per raffiche di vento e bombe d’Acqua che sono andate oltre le previsioni: cogliendo tutti impreparati e riportando alla memoria la devastazione dell’alluvione che nel giugno 1996 azzerò borghi e vite.Stavolta non ci sono fortunatamente feriti ma il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha subito effettuato un sopralluogo firmando lo stato di emergenza che permetterà di coprire con 3 milioni di euro le somme urgenti nei singoli Comuni.La notte di maltempo la raccontano i numeri: in mattinata risultavano 1.500 le persone isolate nelle porzioni collinari e montane delle province di Lucca e Massa Carrara, e col passare delle ore il numero è sceso a 873, di cui 823 in Versilia e 50 a Massa-Carrara; le situazioni più critiche si sono registrate a Camaiore (290 isolati), Stazzema (200), Pietrasanta (150).
Acqua e frane cede la collina  dramma maltmpo novecento isolati in Toscana

Lanazione.it - Acqua e frane, cede la collina: dramma maltmpo, novecento isolati in Toscana

Leggi su Lanazione.it

Potrebbe interessarti anche:

Su altri siti se ne discute: Acqua e frane, cede la collina: dramma maltmpo, novecento isolati in Toscana; Toscana ed Emilia Romagna, oggi è allerta arancione per rischio idraulico - Protezione civile di Firenze ha gestito oltre 2.700 chiamate; Malo, crollati due ponti. Situazione devastante a Castelnovo. A Villaverla cede l'argine del Timonchio / VIDEO; La collina cede e crolla giù tutto: il video drammatico; Maltempo, un morto nel Parmense nell'esondazione di un torrente | In Emilia Romagna case isolate per frane e allagamenti: una tromba d'aria nel Polesine.

acqua frane cede collina Luserna S.G.: frane in collina, tre famiglie isolate - Luserna San Giovanni fa i conti con i danni causati dalla pioggia di questi giorni. Se i corsi d'acqua non hanno dato problemi, sono invece state le frane e i piccoli smottamenti a causarne. (ecodelchisone.it)

Frane: in un tratto di via della Gacceta e di via Sammommè alla Collina divieto di transito e sosta - Per realizzare lavori di messa in sicurezza di alcune frane nelle zone collinari ... Fino al 18 aprile in via Sammommé alla Collina, dal civico 25/D al 31, dalla località La Ceppaia a Villa Monti, ... (valdinievoleoggi.it)

Paura in via San Mamolo. Fiume di acqua e fango. Tombini sotto la lente: "Collina abbandonata" - Dal giorno precedente era stata diffusa l’allerta gialla per la nostra provincia per piene dei fiumi, frane ... l’acqua a monte. Bisognerebbe prendersi cura della collina, invece purtroppo ... (msn.com)

Video Acqua frane