Arriva anche in Europa il primo farmaco contro l’Alzheimer

Con l’approvazione anche in Europa di Leqembi® (lecanemab), primo farmaco che riesce a rallentare l’Alzheimer, si apre un nuovo corso per chi soffre di questa terribile patologia. Dopo un percorso notevolmente complicato, finalmente il 15 aprile 2025 l’EMA, Agenzia europea del farmaco, ha dato il via libera all’uso di questo anticorpo monoclonale anti placca-amiloide, che negli Stati Uniti viene già utilizzato dai primi mesi del 2023.Il farmaco è indicato per pazienti adulti nella fase precoce della malattia, quindi con demenza ancora lieve e leggero deterioramento cognitivo. Leqembi, prodotto dalla partnership tra la casa farmaceutica giapponese Eisai e l’americana Biogen, colpisce la placca amiloide che si deposita nel cervello e anche le proteine che non si sono ancora depositate.Potranno assumerlo solo i malati che non siano portatori del gene ApoE4, che rende a maggior rischio di incorrere nella comparsa di edema cerebrale o di emorragie: la rimozione della proteina amiloide può portare infatti a un’alterazione delle strutture vascolari, e il farmaco è quindi controindicato per chi è a rischio di andare incontro a queste problematiche.
Arriva anche in Europa il primo farmaco contro l’Alzheimer

Panorama.it - Arriva anche in Europa il primo farmaco contro l’Alzheimer

Leggi su Panorama.it
Su questo argomento da da altre fonti: Arriva anche in Europa il primo farmaco contro l’Alzheimer; Alzheimer: approvato in Europa il primo farmaco per le fasi iniziali; L’Ue autorizza la messa in commercio del primo farmaco anti-Alzheimer; Terapia per Alzheimer, ok da Commissione Ue al primo farmaco per fase precoce; Alzheimer: approvato in Europa primo farmaco per le fasi iniziali della malattia.

arriva europa primo farmaco Arriva anche in Europa il primo farmaco contro l’Alzheimer - L'agenzia EMA ha finalmente approvato l'anticorpo monoclonale lecanemab. Sarà utile a chi soffre di Alzheimer in fase precoce. (panorama.it)

Alzheimer: approvato in Europa il primo farmaco per le fasi iniziali - La Commissione Europea ha autorizzato l’immissione in commercio di lecanemab il primo anticorpo monoclonale indicato per il trattamento del lieve deterioramento cognitivo ... (doctor33.it)

Tumore del polmone. Arriva in Europa Nivolumab, il primo farmaco immuno-oncologico per la malattia in fase avanzata - Questa approvazione segna il primo grande passo avanti ... morte del 41% nei pazienti trattati con il farmaco rispetto alla terapia standard. In Europa, i tassi di incidenza e mortalità del ... (quotidianosanita.it)

Video Arriva anche