Attenzione boom di casi di virus parainfluenzali in Italia il monito del prof Pregliasco I sintomi e come riconoscerli Possono provocare disagi significativi

Quando si pensa all’influenza, il primo pensiero è il classico virus stagionale, con i suoi picchi nei mesi di dicembre-gennaio e la febbre che ti blocca a letto. Ma c’è un’altra famiglia di virus che, sorniona, continua a colpire anche quando ormai le malattie da raffreddamento, appunto, sarebbero passate insieme all’inverno: sono i virus parainfluenzali. Secondo i dati del sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, oltre 370mila casi sono stati registrati a livello nazionale, attribuiti agli sbalzi termici tipici della stagione primaverile.Cosa sono i virus parainfluenzali?- I virus parainfluenzali non sono una variante del virus influenzale classico (come il virus A o B), ma fanno parte di una diversa famiglia: quella dei Paramyxovirus, nello specifico Human Parainfluenza virus (HPIV).
Attenzione boom di casi di virus parainfluenzali in Italia  il monito del prof Pregliasco I sintomi e come riconoscerli  Possono provocare disagi significativi

Ilfattoquotidiano.it - “Attenzione, boom di casi di virus parainfluenzali in Italia”: il monito del prof. Pregliasco. I sintomi e come riconoscerli: “Possono provocare disagi significativi”

Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Potrebbe interessarti anche:

Ne parlano su altre fonti:Attenzione, boom di casi di virus parainfluenzali in Italia”: il monito del prof; Virus parainfluenzali, Pregliasco: Con sbalzi termici ad aprile boom di casi; Influenza: è boom tra i bambini. Attenzione alle complicazioni; Polmoniti, perché quest'inverno così tanti casi? Come proteggersi e i sintomi a cui fare attenzione; L’assedio di influenza, febbre e virus intestinali. Attenzione alla “triade” che rischia di rovinare l’inizio 2025 in Lombardia.

attenzione boom casi virus Virus parainfluenzali, boom di casi ad aprile. Gli sbalzi termici spingono i contagi - La stagione dell’influenza termina con un bilancio di 15 milioni di italiani colpiti, ma avanzano altri virus respiratori. Pregliasco: “Attenzione alle ... (repubblica.it)

attenzione boom casi virus Virus parainfluenzali, ad aprile è boom di casi con sbalzi termici. Pregliasco: «Effetti da non sottovalutare». Sintomi e durata - «Abbiamo avuto una stagione influenzale particolarmente impegnativa quest'anno, con più di 15 milioni di casi complessivi dovuti a un mix di virus. Il principale è ... (msn.com)

Virus parainfluenzali, Pregliasco: "Con sbalzi termici ad aprile boom di casi" - Il virologo: "Abbiamo avuto una stagione influenzale particolarmente impegnativa, con più di 15 milioni di casi complessivi. Effetti da non sottovalutare" ... (msn.com)

Video Attenzione boom