Bologna prima della Liberazione Caos borsa nera uomini e animali

BoniFine inverno - primavera 1945. Il fronte della Quinta armata americana si era ormai spostato dall’Appennino fin giù sulle colline di Monterenzio. Poco alla volta, Bologna, già sfigurata dai bombardamenti, aveva cambiato volto. L’Ottava armata intanto premeva dalla Romagna. I bolognesi cercavano per quanto possibile di respirare aria di normalità andando allo stadio o al cinema, eppure la fisionomia della città fu stravolta da un controesodo con tutte le conseguenze umane e logistiche. Nell’autunno precedente, chi poteva fuggiva da Bologna sotto il tiro dei bombardamenti. Migliaia di persone sfollarono in campagna. Gran parte delle 50 ondate di bombe che causarono 2141 morti, centinaia di dispersi, 38mila edifici distrutti, 80mila danneggiati, arrivò prima dell’inverno ‘44-’45.Ma man mano che il fronte si avvicinava alla città, con i combattimenti sulla Linea Gotica e sulla linea del fiume Senio, verso la Romagna, successe il contrario: decine di migliaia di sfollati si rifugiarono dentro le mura di Bologna presidiate dalle Brigate nere.
Bologna prima della Liberazione Caos borsa nera uomini e animali

Ilrestodelcarlino.it - Bologna prima della Liberazione. Caos, borsa nera, uomini e animali

Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Potrebbe interessarti anche:

Altre testate riportano aggiornamenti: Bus nel caos in via Saffi: “Corsie troppo strette. Bici solo sotto i portici, accompagnate a mano”; Caos sull'aborto in Statale: urla e insulti, interrotto un convegno dei cattolici; Le prime pagine dei quotidiani di oggi 16 gennaio: la rassegna stampa; Lavori in corso in città: i principali cantieri stradali in programma da lunedì 8 luglio; Bologna, cercansi autisti Tper: un nuovo corso gratuito.

bologna prima liberazione caos Ricordare la liberazione di Bologna: arte e memoria a 80 anni di distanza - La mostra ‘Liberi! 80 dalla Liberazione’, inaugurata a Bologna, rappresenta un’importante iniziativa per ricordare il sacrificio dei partigiani che hanno lottato per la libertà della città. Attraverso ... (notizie.it)

bologna prima liberazione caos 25 aprile: "Il Pratello come un rave, spostate", ma quest'anno la festa è doppia - Forza Italia e Fratelli d'Italia contestano il tradizionale appuntamento, al quale si aggiunge l'evento che coinvolgerà diverse strade della Bolognina, con tanto di corteo ... (bolognatoday.it)

Bologna libera”, il 24 aprile in omaggio con Repubblica il libro sulla Resistenza - Nella prima parte i lettori troveranno le cronache a puntate dove si raccontano i mesi della lotta del movimento di Liberazione, quando Bologna reagì all’occupazione dell’esercito tedesco e ... (bologna.repubblica.it)

Video Bologna prima