Boom del prezzo del cacao ma le cioccolaterie artigianali resistono

Se ne parla da tempo, anche fra i non addetti ai lavori. Due anni fa, il cacao costava meno di 3 dollari al chilo, oggi più di 8, dopo aver toccato i 12 dollari al chilo a fine 2024. La crisi ha origine principalmente in Ghana e Costa d’Avorio, che ne sono i maggiori esportatori. Siccità alternata a piogge torrenziali, malattie delle piante e, in Ghana, la sostituzione della coltura del cacao con una devastante caccia all’oro (inteso proprio come il metallo giallo), hanno determinato una situazione problematica per tutta la filiera del cioccolato. Ma se questo è vero per i grossi produttori industriali, che ricadute può aver avuto un simile cataclisma su una nicchia come quella delle cioccolaterie artigianali? Da questa domanda parte il nostro viaggio fra boutique e laboratori all’ombra della Madonnina.
Boom del prezzo del cacao ma le cioccolaterie artigianali resistono

Ilfoglio.it - Boom del prezzo del cacao, ma le cioccolaterie artigianali resistono

Leggi su Ilfoglio.it

Potrebbe interessarti anche:

Notizie raccolte sul web: Una Fabbrica del Cioccolato nel cuore di Milano contro il boom del prezzo del cacao; Crisi materie prime, boom di rincari per burro, caffè, cacao; Fate attenzione al boom del cacao, perché è un brutto segnale per i tassi di interesse; Cioccolato dell'Ecuador: che cosa lo rende il cibo degli dei?; Pasqua 2025, rincari record per uova di cioccolato e colombe. È colpa di cacao e burro.

Aumento dei prezzi del cacao, impatti delle miniere d’oro illegali - A marzo 2025, il prezzo di mercato per una tonnellata di cacao era di 10.000 dollari, evidenziando l’impatto economico di questa crisi. L’upcycling del cacao Di fronte a questa situazione ... (benessereblog.it)

Inflazione Terni: a marzo sale il prezzo del cacao e della frutta, giù i carburanti - Come a febbraio, in media i prezzi dei prodotti alimentari e del carrello della spesa a marzo flettono leggermente (-0,1%) se confrontati con marzo 2024, risultano comunque in aumento del 2,6%». (umbria24.it)

Pasqua: aumentano i prezzi di uova e colombe. Si spenderà fino al 40% in più. Quanto costano? - La colpa è del caro-cacao, con le quotazioni della materia prima che da oltre un anno registrano aumenti record, e la crisi del burro che spingono al rialzo i prezzi dei dolci tipici della Pasqua ... (quotidianodipuglia.it)

Video Boom del