Cavi sottomarini e satelliti La sfida dell’Europa per la sovranità tecnologica

Il 25 febbraio 2025, l’European Council on Foreign Relations ha ospitato a Varsavia lo strategy group “From water to airspace – Geopolitical tensions and infrastructures security: what role for Europe”. Si tratta del terzo e ultimo di una serie di workshop a porte chiuse nell’ambito del progetto “Towards an Open, Free and Global Internet”, finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e in collaborazione con Formiche.net. L’evento, svolto nella cornice della Presidenza polacca del Consiglio dell’Ue, si è concentrato sulla libertà della componente fisica (dunque infrastrutturale) nel modello open internet, ad oggi sempre più minacciato. Un gruppo selezionato di decision-making europei, rappresentanti del settore privato ed esperti ha discusso di come l’Europa debba affrontare in modo proattivo le crescenti sfide alla sicurezza delle sue infrastrutture critiche di comunicazione, per restare competitiva nella corsa tecnologica globale.
Cavi sottomarini e satelliti La sfida dell’Europa per la sovranità tecnologica

Formiche.net - Cavi sottomarini e satelliti. La sfida dell’Europa per la sovranità tecnologica

Leggi su Formiche.net

Potrebbe interessarti anche:

Le ultime notizie da altri siti: Space & Underwater. Satelliti e cavi sottomarini tra geopolitica e opportunità tecnologiche; Tlc “sovrane”, l’Europa passa all’azione: focus su 6G e satelliti; Starlink, perché la sfida sui satelliti è così delicata e decisiva; Dai cavi sottomarini ai satelliti: il progetto NATO per salvaguardare il traffico Internet; Butti: Digital Networks Act strategico ma in Europa serve più coraggio.

cavi sottomarini satelliti sfida Cavi sottomarini e satelliti. La sfida dell’Europa per la sovranità tecnologica - A fine febbraio si è tenuto a Varsavia il terzo e ultimo di una serie di workshop a porte chiuse nell’ambito del progetto “Towards an Open, Free and Global Internet”, finanziato dalla Fondazione Compa ... (formiche.net)

Cavi sottomarini, l’infrastruttura invisibile che decide il futuro digitale dell’Europa - I cavi sottomarini – da sempre spina dorsale invisibile delle telecomunicazioni – stanno tornando prepotentemente sotto i riflettori. Il Mediterraneo si conferma epicentro di un rinnovato ... (corrierecomunicazioni.it)

Cavi sottomarini: l’UE svela il piano strategico per difenderli dalla minacce cyber - I cavi sottomarini, è bene ricordarlo, rappresentano un’infrastruttura fondamentale per il trasporto dei dati internet mondiale, considerato che vi transita il 99% del traffico. Inoltre, favoriscono l ... (cybersecurity360.it)

Video Cavi sottomarini