Elezioni Regionali dietro front sulla nuova ‘Legge Elettorale’ tornano in campo i Sindaci

Tempo di lettura: 2 minutiSi ritornerà in Consiglio Regionale per una nuova modifica della ‘Legge Elettorale’, approvata, nella sua nuova versione, nello scorso mese di Novembre. E’ questa la strada indicata dal Ministero dell’Interno che, già agli inizi di Dicembre, aveva intimato a cambiare la legge eliminando il divieto di candidatura per i Sindaci. La norma licenziata dall’amministrazione De Luca prevedeva che i Sindaci, di tutti i Comuni, per candidarsi al Consiglio Regionale si sarebbero dovuti dimettere 90 giorni prima delle Elezioni. Un divieto che tagliava fuori dalla competizione elettorale le fasce tricolori, con un incidenza effettivamente gravosa per le cosiddette aree interne, costrette ad un deficit di rappresentanza. Il Ministero dell’Interno ha bocciato di fatto la norma relativa ai Sindaci, ritenendo eccessivamente oneroso l’obbligo delle dimissioni tre mesi prima del voto.
Elezioni Regionali dietro front sulla nuova ‘Legge Elettorale’  tornano in campo i Sindaci

Anteprima24.it - Elezioni Regionali, dietro-front sulla nuova ‘Legge Elettorale’: tornano in campo i Sindaci

Leggi su Anteprima24.it

Potrebbe interessarti anche:

Altre testate riportano aggiornamenti: Forza Italia, missione a Siena per Stella. Pallassini accetta di fare dietrofront; Elezioni regionali, De Luca non molla e il centro-destra è ancora alla ricerca del candidato. La Lega propone Zinzi | VIDEO; Link University, misterioso dietrofront: dopo appena 24 ore rinviata al 2026/2027 la pratica dei nuovi sei corsi nelle Marche; Le elezioni regionali in Toscana e una politica modello Tarantino; Beppe Sala fa dietro front: Nessuna parola sul mio successore.

elezioni regionali dietro front Elezioni regionali, De Luca non molla e il centro-destra è ancora alla ricerca del candidato. La Lega propone Zinzi | VIDEO - Vincenzo De Luca ora potrebbe trattare con il Pd, provando ad imporre le sue scelte. Il centro-destra è ancora alla ricerca di un candidato ... (infocilento.it)

elezioni regionali dietro front Regionali Campania, i nomi di Fdi: Cirielli e Romano in pole. Tajani: «Ok a un tecnico» - Grandi manovre per le Regionali campane. Sia su un fronte che sull'altro. Tra interventi pubblici a sorpresa e incontri riservati. Come quello di Torino tra Raffaele Fitto e Gaetano Manfredi. (ilmattino.it)

elezioni regionali dietro front Elezioni regionali, l’ex ministro Speranza: sì ad una coalizione larga e unita per vincere questa prossima sfida - Frigento - «Come coalizione larga abbiamo combattuto contro la pandemia, non ci ha sconfitto e la stessa coalizione larga deve affrontare la prossima sfida, il voto regionale, e deve farlo unita». E' ... (corriereirpinia.it)

Video Elezioni Regionali