Frana larga 300 metri Proteggiamo i residenti

Modena, 19 aprile 2025 – “Siamo al cospetto di un fenomeno franoso molto vasto e complesso. Parliamo di un fronte largo fino a 300 metri, che sta scendendo verso valle a una velocità importante”. La sottosegretaria alla presidenza della Giunta regionale con delega alla Protezione civile Manuela Rontini segue ora dopo ora l’evolversi della Frana di Boccassuolo, la frazione di Palagano divisa in due dalla colata. Rontini, cosa emerge dal vostro osservatorio?“C’è molta preoccupazione e non appena abbiamo ricevuto la segnalazione abbiamo messo in campo da subito tutta la macchina della Protezione civile regionale. Siamo di fronte a un fenomeno franoso molto vasto”. Di che consistenza parliamo? “Di un fronte largo fino a 300 metri che sta scendendo verso valle a una velocità importante, fino a 60-70 metri al giorno”.
Frana larga 300 metri Proteggiamo i residenti

Ilrestodelcarlino.it - “Frana larga 300 metri. Proteggiamo i residenti”

Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Potrebbe interessarti anche:

Su questo argomento da da altre fonti:Frana larga 300 metri. Proteggiamo i residenti”; Courmayeur: approvato progetto preliminare bypass idraulico della frana di La Saxe; PASSO DI MONTE CROCE CARNICO, ANAS: NUOVA FASE DI INTERVENTI SUL FRONTE DI FRANA LUNGO LA SS52 BIS “CARNICA”; Video/fatta saltare la roccia instabile sulla strada per Passo Monte Croce Carnico; Il terremoto, la frana, lo tsunami: così è nata l’onda più alta mai registrata sulla Terra.

frana larga 300 metri FRANA DI BOCCASSUOLO, EVACUATE 15 PERSONE. BRAGLIA: “SITUAZIONE CRITICA” - Nel video, l’intervista al sindaco di Palagano, Fabio Braglia Sono ancora parzialmente isolati 51 cittadini residenti nella zona tagliata in due dai detriti della frana di Boccassuolo, a Palagano. Dur ... (tvqui.it)

Frana Val Masino: evacuate 300 persone - Evacuazione Secondo quanto riferito da Arpa, il movimento franoso riguarda alcune decine di metri cubi di materiale roccioso. Di fronte al rischio potenziale, il Sindaco ha disposto l’evacuazione di ... (primalavaltellina.it)

Frana a Cataeggio, tutti rientrati a casa i 300 sfollati ma lo Scaiùn continua a fare paura - Un ritorno alla normalità, anche se all’ombra della frana, per i 300 abitanti di Cataeggio che ... fortemente inclinata tra i 1200 e i 1275 metri di quota che i geologi conoscono benissimo ... (ilgiorno.it)

Video Frana larga