Gaza Iran Russia registi nel mirino I film scomodi e la persecuzione

Fatima Hassouna aveva 25 anni. È stata uccisa, insieme a dieci membri della sua famiglia, in un attacco aereo israeliano a nord di Gaza il 16 aprile. Solo poche ore prima aveva saputo che il film di cui era protagonista sarebbe andato a Cannes, nella sezione indipendente Acid. Put Your Soul on Your Hand and Walk, della regista Iraniana Sepideh Farsi, racconta infatti la storia di resistenza di Fatima e il suo ruolo di testimonianza, come artista e fotoreporter palestinese, dal 7 ottobre 2023, e ancora prima. La sua morte si aggiunge a quella di oltre duecento giornalisti testimoni delle violenze a Gaza da parte dell’esercito israeliano, a meno di un mese da un debutto sulla Croisette che avrebbe riportato l’attenzione e lo sguardo sulle azioni dell’Idf nella Striscia.Quella di Fatima Hassouna è perciò una morte che fa particolare rumore, soprattutto dopo le immagini che lo scorso 24 marzo hanno fatto il giro del mondo, quando l’esercito israeliano ha ferito e trattenuto per ventiquattr’ore Hamdan Ballal, attivista e co-regista del documentario premio Oscar No other Land.
Gaza Iran Russia  registi nel mirino I film scomodi e la persecuzione

Quotidiano.net - Gaza, Iran, Russia: registi nel mirino. I film scomodi e la persecuzione

Leggi su Quotidiano.net

Potrebbe interessarti anche:

Ne parlano su altre fonti: Gaza, Iran, Russia: registi nel mirino. I film scomodi e la persecuzione; ODI ET AMO. TRA MOSCA E TEHERAN; Hamas: 'Minacce Trump incoraggiano Israele ad abbandonare tregua'; Stefano Feltri: «La caduta di Assad in Siria è anche la sconfitta di Iran e Russia»; Siria, i ribelli avanzano su Hama. Erdogan a Russia e Iran: “Ora spegniamo l’incendio”.

gaza iran russia registi Gaza, Iran, Russia: registi nel mirino. I film scomodi e la persecuzione - È stata uccisa, insieme a dieci membri della sua famiglia, in un attacco aereo israeliano a nord di Gaza il 16 aprile ... unica soluzione possibile per registi perseguitati formalmente da alcuni ... (quotidiano.net)

"No Other Land", l'appello dei registi dopo la vittoria dell'Oscar: «La distruzione di Gaza deve finire. La politica degli Usa sta ostacolando la strada» - «La distruzione di Gaza deve finire e gli ostaggi devono essere ... Hamdan Ballal e Yuval Abraham, registi di "No Other Land". In occasione della vittoria della statuetta per il miglior ... (msn.com)

Vladimir Putin: Sforzi della Russia per liberare gli ostaggi a Gaza - "La Russia farà ogni sforzo per riportare a casa gli ostaggi rimanenti a Gaza". Lo ha assicurato il presidente russo Vladimir Putin citato dalla Tass. Il leader del Cremlino ha poi affermato che ... (quotidiano.net)

Video Gaza Iran