Il cammino che trasforma La Via Crucis secondo papa Francesco

Il papa malato, che non può partecipare al rito del Venerdì Santo per i noti motivi di salute, consegna i testi delle meditazioni da lui scritti per la Via Crucis, e la parola diviene un invito importante, che riesce a dire molte cose che entrano dritte nell’oggi di tutti, credenti e secolarizzati. Impossibile soffermarsi su tutto, ma alcuni passaggi possono essere estrapolati per la forza e la chiarezza, innanzitutto di un invito chiarissimo, sorprendente per chi non conosce la spiritualità di Francesco: “La Via Crucis è la preghiera di chi si muove. Interrompe i nostri percorsi consueti, affinché dalla stanchezza andiamo verso la gioia. È vero, ci costa la via di Gesù: in questo mondo che calcola tutto, la gratuità ha un caro prezzo. Nel dono, però, tutto rifiorisce: una città divisa in fazioni e lacerata dai conflitti va verso la riconciliazione; una religiosità inaridita riscopre la fecondità delle promesse di Dio; persino un cuore di pietra può cambiarsi in un cuore di carne.
Il cammino che trasforma La Via Crucis secondo papa Francesco

Formiche.net - Il cammino che trasforma. La Via Crucis secondo papa Francesco

Leggi su Formiche.net

Potrebbe interessarti anche:

Le ultime notizie da altri siti: Via Crucis per le strade e le chiese di Genova proposta da Comunione e Liberazione; Vie Crucis 2025 - Tra colpa e pena: l'eterno viatico di una giustizia che potrà mai essere davvero 'giusta'?; A Lugano, una via crucis su rotaie – di Aymone Poletti; Fontanarosa, domani la Via Crucis nelle strade e piazze del comune; Diocesi: Agrigento, Via Crucis cittadina presieduta da mons. Damiano.

cammino trasforma via crucis Il cammino che trasforma. La Via Crucis secondo papa Francesco - Francesco scrive parole di grande intensità spirituale e civile, consegnandole alla Via Crucis. Richiama tutti, non solo i credenti, a ... (formiche.net)

cammino trasforma via crucis Via Crucis al Colosseo 2025: orari, stazioni e preghiere del libretto ufficiale - Oggi, 18 aprile 2025 ore 21, si svolge la Via Crucis del Venerdì Santo al Colosseo. La celebrazione sarà presieduta dal cardinale Reina. (mam-e.it)

Stazioni della Via Crucis: quante sono e cosa rappresentano/ Un cammino millenario tra fede e storia - Le 14 Stazioni della Via Crucis ripercorrono gli ultimi passi di Gesù, mescolando Vangelo e tradizione, in un cammino di fede universale ... (ilsussidiario.net)

Video cammino che