Il pane come seme di rigenerazione per le aree interne

Nel cuore dell’Appennino campano, tra le dolci colline che accompagnano il corso del fiume Tammaro, il piccolo borgo di Morcone si prepara a diventare il centro di un progetto che intreccia saperi antichi e visioni contemporanee. Due campus residenziali daranno vita a una Comunità del Grano e a un Forno di Comunità, trasformando il pane – alimento archetipico per eccellenza – in uno strumento di rigenerazione territoriale, sociale, culturale ed ecologica.Con i suoi poco meno di cinquemila abitanti e un’estensione di oltre cento chilometri quadrati, al confine con il Molise, Morcone (Benevento) è un luogo di confine e di memoria, incastonato nelle antiche terre sannite. Ed è proprio da qui che prende forma la sperimentazione di MadreProject – la scuola che insegna a costruire imprese artigiane del pane con un impatto rigenerativo – nell’ambito di “TAM – La cultura è un fiume”, un progetto di rigenerazione culturale, sociale ed economica del borgo storico di Morcone per la valorizzazione del territorio.
Il pane come seme di rigenerazione per le aree interne

Linkiesta.it - Il pane come seme di rigenerazione per le aree interne

Leggi su Linkiesta.it

Potrebbe interessarti anche:

Altre testate riportano aggiornamenti: Rigenerare le terre alte, quali strumenti contro l'abbandono?.

Piani di sviluppo in aree dismesse o in disuso, Canicattini Bagni investe in rigenerazione: progetti per circa 5 mln di euro - Sono sei progetti di rigenerazione e riqualificazione del Foro Boario e delle aree adiacenti alla struttura fieristica di Contrada Bagni, sulla SP 74 Canicattini Bagni – Floridia, per un importo ... (blogsicilia.it)

Rigenerazione degli immobili pubblici, la svolta green vale 200 miliardi - In Italia oltre 44.000 immobili pubblici potrebbero rappresentare una risorsa per affrontare le sfide della transizione ecologica, della rigenerazione urbana e della ... tra fabbricati e aree, dal ... (quifinanza.it)

Stamoto e le altre aree dismesse. Marcatili: "Servono leggi nazionali per accelerare la rigenerazione" - "Vanno predisposte delle risorse se si vuole fare rigenerazione per alcune tipologie e funzioni. Va creato, insomma, un fondo per le bonifiche, altrimenti tutto diventa insostenibile". Bologna ... (ilrestodelcarlino.it)

Video pane come