Il ritorno di padre Georg Il Ratzinger segreto Il rischio di diventare Papa gli rubò la pace del cuore

Monsignor Georg Gänswein, arcivescovo titolare di Urbisaglia, attualmente risiede a Vilnius, in Lituania. Il 24 giugno 2024 Papa Francesco lo ha infatti nominato Nunzio Apostolico nelle repubbliche baltiche, incarico diplomatico che lo rende «ambasciatore» della Santa Sede in ben tre stati: Estonia, Lettonia e Lituania. Gänswein è però noto a tutti per essere stato il fedele segretario particolare di Benedetto XVI, che lo prese al suo fianco come suo più stretto collaboratore fin dal 1996, quando il Cardinale Ratzinger era il Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, l'ex Sant'Uffizio. Monsignor Georg è colui che ha vegliato sul Pontefice fino agli ultimi istanti della vita terrena, conclusasi nella prima mattinata del 31 dicembre 2022. Da quel momento l'arcivescovo si è chiuso nel più totale riserbo, facendo un'assoluta eccezione oggi per Il Tempo, in occasione del ventesimo anniversario dell'elezione al Soglio di Pietro di Joseph Ratzinger, Benedetto XVI.
Il ritorno di padre Georg  Il Ratzinger segreto Il rischio di diventare Papa gli rubò la pace del cuore

Iltempo.it - Il ritorno di padre Georg: “Il Ratzinger segreto. Il rischio di diventare Papa gli rubò la pace del cuore”

Leggi su Iltempo.it

Potrebbe interessarti anche:

Su altri siti se ne discute: Il Papa nomina monsignor Georg Gaenswein nunzio nei Paesi Baltici: si chiude la diatriba con il segretario di…; Pace fatta tra Papa Francesco e padre Georg, l'ex segretario di Ratzinger nominato nunzio nei Paesi Baltici; Vaticano, l'annuncio stamattina, don Georg diventa nunzio in Lituania; Un anno fa moriva Joseph Ratzinger, la messa in suffragio a San Pietro; Papa Francesco striglia padre Georg: Senza umanità, retroscena su Ratzinger.

ritorno padre georg ratzinger Il ritorno di padre Georg: “Il rischio di diventare Papa rubò la pace del cuore a Ratzinger” - quando il Cardinale Ratzinger era il Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, l’ex Sant’Uffizio. Monsignor Georg è colui che ha vegliato sul Pontefice fino agli ultimi istanti della ... (iltempo.it)

Video ritorno padre