Il suono degli strumenti del mare

Non sono soltanto strumenti musicali, quelli che suoneranno giovedì 29 maggio al teatro Comunale Pavarotti Freni, ma sono storie, racconti, memorie, ferite e rinascite. Per la prima volta a Modena, infatti, potremo ascoltare gli ‘strumenti del mare’, violini, viole, contrabbassi realizzati con il legno dei barconi dei migranti nei laboratori di liuteria delle carceri di Opera (Milano) e Secondigliano (Napoli): ognuno di questi strumenti porta in sé il dolore e la speranza di coloro che hanno affrontato il mare per cercare una nuova vita, e l’impegno di rimettersi in gioco di chi dall’esperienza del carcere cerca un riscatto personale, una nuova strada. Gli strumenti dell’orchestra del mare – realizzati grazie al progetto Metamorfosi della Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti di Milano – saranno protagonisti dello straordinario concerto che al Comunale chiuderà la stagione promossa da Gioventù Musicale, Corale Gazzotti e Tempo di musica: verranno affidati al Quartetto Indaco e al contrabbassista Massimo Clavenna che eseguiranno un programma musicale raffinato con brani di Giovanni Sollima, Peteris Vasks, Antonin Dvorak e Cosimo Carovani (nuova commissione della Gmi).
Il suono degli strumenti del mare

Ilrestodelcarlino.it - Il suono degli strumenti del mare

Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Potrebbe interessarti anche:

Le ultime notizie da altri siti: Il suono degli strumenti del mare; La chitarra più strana del mondo (e amata da Sting) percorrerà la Terra; Orchestra del Mare. Le corde dei violini ridanno voce alle vite perse in mare; Dopo il rumore: 'Acting Sounds' il suono e lo spazio; Sorrento, microfoni sui fondali: la rete per ascoltare pesci e voci del mare.

Risonanza fenomeno del suono - Gli strumenti musicali utilizzano casse armoniche per sfruttare la risonanza, amplificando e caratterizzando il suono. Le casse armoniche, fatte di vari materiali e forme, determinano il timbro ... (skuola.net)

suono strumenti mare Addio mal d’auto! Un suono di un minuto può evitarlo - Un nuovo studio giapponese dimostra che un semplice tono audio può ridurre il mal d’auto e di mare. Bastano 60 secondi di ascolto. (quotidianomotori.com)

Strumenti e suoni dall’Africa - viene suonato esclusivamente da uomini per accompagnare poesie e richiede abilità esecutiva. La musica africana, sin dalle sue remote origini, prevede l’uso di moltissimi strumenti tipici ... (skuola.net)

Video suono degli