In piazza della Scienza Verde e addio asfalto Due Decibel abbattuti Tour nei paesaggi sonori

Depavimentando e inserendo le prime piante si stima già una riduzione di rumore fino a due Decibel: succede in piazza della Scienza, che non solo è al centro di un progetto di rigenerazione urbana nel quartiere di Bicocca, ma è un laboratorio a cielo aperto. Sensorizzato e ricco di sorgenti, tra impianti di ventilazione, tram, traffico veicolare, chiacchiericcio. E anche natura, adesso.Non è soltanto il rumore il focus degli studi, dei progetti e delle tesi di laurea del Laboratorio di Acustica, che si affaccia proprio sulla piazza. Si analizza il “Soundscape“, il paesaggio sonoro, che nel quartiere è ricchissimo. Lo dimostrano le passeggiate sonore, con cuffie binaurali alle orecchie, fonometri e questionari alla mano. Ad accompagnarci in questo viaggio è la squadra del professore Giovanni Zambon, responsabile del gruppo di ricerca, con Roberto Benocci (ricercatore), Valentina Zaffaroni (assegnista di ricerca), Andrea Potenza e Giorgia Guagliumi (dottorandi), Fabio Angelini e Fausto Tassan (tecnici universitari) e Ilaria Grecchi, borsista neolaureata, che ha dedicato proprio a piazza della Scienza la sua tesi.
In piazza della Scienza Verde e addio asfalto  Due Decibel abbattuti  Tour nei paesaggi sonori

Ilgiorno.it - In piazza della Scienza. Verde e addio asfalto: "Due Decibel abbattuti". Tour nei paesaggi sonori

Leggi su Ilgiorno.it

Potrebbe interessarti anche:

Notizie raccolte sul web: In piazza della Scienza. Verde e addio asfalto: Due Decibel abbattuti. Tour nei paesaggi sonori; Cambia tutto in Piazza Goldoni: sicurezza, verde e addio al muro che divideva la città; Addio a Dorino Cantarutti, il partigiano Verde memoria storica dell’Anpi di Manzano; Tommaseo Ponzetta, addio al luminare della chirurgia: «Un uomo di scienza»; Lodi, addio al maestoso cedro di piazza Savarè.

piazza scienza verde addio In piazza della Scienza. Verde e addio asfalto: "Due Decibel abbattuti". Tour nei paesaggi sonori - Passeggiate con le cuffie in testa alla scoperta dei suoni del quartiere. Si analizza la biofonia e la percezione dei cittadini. Non c’è solo il chiasso. (ilgiorno.it)

Video piazza della