La protesta dei medici Ruolo unico un danno anche per i pazienti

«Ruolo unico, danno multiplo. Il nuovo Ruolo unico di assistenza primaria, introdotto dall’Accordo collettivo nazionale 2024, stravolge l’organizzazione della medicina territoriale. Invece di valorizzare le nostre competenze, ci impone un modello rigido e insostenibile, obbligandoci a svolgere contemporaneamente l’attività di medico di famiglia e quella di continuità assistenziale (ex guardia medica), senza possibilità di scelta e senza tenere conto dei carichi di lavoro, delle specificità professionali e delle condizioni di vita personali». A lanciare l’allarme –  anche attraverso una petizione online su Change.org - sono i medici di medicina generale che non hanno finito il corso di formazione entro il 2024. Il problema riguarda tutta Italia, anche i giovani dottori del Maceratese. In pratica i medici di famiglia che dal 2025 in poi prendono l’abilitazione vengano inquadrati come «figure uniche», cioè interscambiabili tra assistenza primaria (la classica attività diurna) e guardia medica.
La protesta dei medici  Ruolo unico un danno anche per i pazienti

Ilrestodelcarlino.it - La protesta dei medici: “Ruolo unico, un danno anche per i pazienti”

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
Approfondimenti da altre fonti: La protesta dei medici: “Ruolo unico, un danno anche per i pazienti”; Sanità, in Emilia-Romagna la protesta dei giovani medici contro il ruolo unico: «Pronti a non accettare l'incarico». Lettera al ministero e petizione; Medici di base in rivolta, petizione con oltre mille firme: “Così non si regge, andremo nel privato”; Medici contro il ruolo unico, l'ex dottoressa di Pronto soccorso: «Dopo 20 anni in corsia puntavo a un ambulatorio, non reggevo più le notti in piedi: ma ora rischio di farle ancora»; Giovani medici in rivolta. E FdI attacca Fabi sui fondi.

protesta medici ruolo unico “Stanno creando il deserto tra i medici di base: così ce ne andremo tutti nel privato” - Cecilia Merli, 50 anni, ha firmato la petizione contro il ruolo unico. Dopo 20 anni al Pronto Soccorso del Maggiore, da ottobre gestisce un ambulatorio di ... (bologna.repubblica.it)

Medici di base in rivolta, petizione con oltre mille firme: “Così non si regge, andremo nel privato” - Una protesta che si sta allargando in tutta Italia per dire no al nuovo ruolo unico che obbliga a fare anche ore da guardia medica. “Sarà una sconfitta” ... (bologna.repubblica.it)

protesta medici ruolo unico Allarme medicina di base. I corsisti: «No al ruolo unico». In molti pronti a dimettersi, parte la raccolta di firme - La riforma nazionale del ruolo unico cambia il lavoro dei medici di famiglia, assegnando loro anche il servizio di guardia medica. Un'opzione colta da quasi nessuno dei… Leggi ... (informazione.it)

Video protesta dei