L’Italia alla frontiera del Mediterraneo Allargato nuovi indirizzi pratici di strategia marittima

Il Mar Mediterraneo, che è stato giustamente definito “medio oceano” in quanto interconnette due mondi geopolitici (l’Oceano Atlantico e l’Indo-Pacifico), vede da tempo la presenza di attori regionali e globali sempre più attivi e perfino assertivi, in considerazione della sua recuperata centralità in qualità di “mare di passaggio” per rotte commerciali, flussi informatici, migrazioni e trasporto di risorse energetiche.Da tempo L’Italia ha formulato una propria strategia, o per meglio dire un concetto strategico, riguardante la visione di sé all’interno dello spazio Mediterraneo che prende il nome di Mediterraneo allargato. Questa visione, elaborata dalla Marina Militare sin dagli anni Ottanta del secolo scorso, ha una valenza politica e teorica che dovrebbe trovare la propria ragione in nell’impostazione della strategia di sicurezza nazionale italiana.
L’Italia alla frontiera del Mediterraneo Allargato  nuovi indirizzi pratici di strategia marittima

It.insideover.com - L’Italia alla frontiera del Mediterraneo Allargato: nuovi indirizzi pratici di strategia marittima

Leggi su It.insideover.com

Potrebbe interessarti anche:

Approfondimenti da altre fonti: Nell'economia sottomarina ci sono 400 miliardi di opportunità; Biennale Architettura 2025: Guendalina Salimei curerà il Padiglione Italia; Cosa connette Artico e Indo-Pacifico. L’incontro Nord-Sud; Riflessioni su una visione strategica per l’Italia; Dove collaborare con gli americani.

L’incertezza domina il Mediterraneo allargato. Così l’Italia protegge la sicurezza nazionale - L’intelligence italiana fotografa la situazione nel Mediterraneo allargato, dopo Roma proietta il suo interesse nazionale. Ecco cosa dice la Relazione 2024 sulla vasta regione davanti alla ... (formiche.net)

Cei: Mediterraneo sia frontiera di pace, o divide il mondo - (ANSAmed) - CITTA' DEL VATICANO, 21 MAR - Il Mar Mediterraneo come "frontiera di pace" dove "stringere ... presidente della Conferenza episcopale italiana (Cei). "Dobbiamo osare la pace. (ansa.it)

Video L’Italia alla