MIGRANTI Lampedusa 10 anni dopo Mattarella Mai voltare le spalle

Sono passati dieci anni ieri dalla più grave delle tragedie del Mediterraneo quando il 18 aprile 2025 un peschereccio carico di MIGRANTI si capovolse nel Canale di Sicilia, al largo della Libia: morirono 1.022 persone, quasi tutte provenienti dall’Africa subsahariana, solo 28 furono i sopravvissuti. Dieci anni dopo, quel naufragio resta simbolo crudo dell’inerzia europea di fronte alle rotte della disperazione, e di questo ha parlato ieri anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ricordando l’avvenimento: "I MIGRANTI morti e dispersi raggiunsero numeri spaventosi. Fra le vittime anche decine di bambini. Erano persone che disperatamente cercavano una vita migliore, fuggendo da guerre, persecuzioni, miseria". Persone, ricorda Mattarella, "finite nelle mani di organizzazioni criminali, che li hanno crudelmente abbandonati nel pericolo.
MIGRANTI Lampedusa 10 anni dopo Mattarella  Mai voltare le spalle

Quotidiano.net - MIGRANTI Lampedusa 10 anni dopo. Mattarella: "Mai voltare le spalle"

Leggi su Quotidiano.net

Potrebbe interessarti anche:

Approfondimenti da altre fonti: MIGRANTI Lampedusa 10 anni dopo. Mattarella: Mai voltare le spalle; Migranti: 10 anni fa la strage dei mille a Lampedusa, si continua a morire in mare; 30 mila migranti morti nel Mediterraneo in 10 anni; Lampedusa, bimba di 11 anni salvata in mare: «Era aggrappata a una camera d'aria. Morti gli altri 45 migranti che erano con lei»; A 11 anni dal naufragio di Lampedusa sono ancora tante le cose da capire.

migranti lampedusa 10 anni Migranti, 10 anni fa il più grave naufragio della storia. Mattarella: “Ue si impegni a governare i flussi” - Nel decimo anniversario del più grande naufragio della storia dell’immigrazione, il tragico consuntivo dei morti in mare parla di 34mila vittime. Intanto è ... (repubblica.it)

migranti lampedusa 10 anni A dieci anni dal peggior naufragio di migranti nel Mediterraneo, ancora non abbiamo i nomi: la nostra proposta - Non si tratta solo di scienza forense e giurisprudenza: è una questione di giustizia, di rispetto dei diritti umani e di solidarietà ... (ilfattoquotidiano.it)

migranti lampedusa 10 anni Naufragio Canale di Sicilia, Mattarella: “Ue si impegni a governare i flussi” - Il Capo dello Stato nel decimo anniversario della tragedia: "Grazie a chi soccorre rispettando la legge del mare" ... (msn.com)

Video MIGRANTI Lampedusa