Olo scoperto il colore che l’occhio umano non può vedere com è e perché è fondamentale

Roma, 19 aprile 2025 - Il mocha mousse, colore dell'anno scelto da Pantone, potrebbe essere eclissato da una nuova scoperta effettuata dagli esperti dell'Università della California a Berkley. Si parla infatti di un nuovo colore, l'olo, anche se difficilmente entrerà a far parte delle nostre vite quotidiane. Bisogna sapere che gli esseri umani, rispetto ad altri animali, hanno una percezione limitata dei colori. Tuttavia, stimolando le cellule della retina con un laser, è possibile ampliare questa gamma, portando alla scoperta di colori che finora non conoscevamo. È proprio così che i ricercatori americani hanno individuato l'olo, la cui tonalità è situata tra il turchese e il verde acqua. "Avevamo previsto fin dall'inizio che sarebbe sembrato un segnale di colore senza precedenti – ha commentato al Guardian Ren Ng, ingegnere elettrico presso l'Università di Berkley – ma non sapevamo come avrebbe reagito il cervello".
Olo scoperto il colore che l’occhio umano non può vedere  com è e perché è fondamentale

Quotidiano.net - Olo, scoperto il colore che l’occhio umano non può vedere: com'è e perché è fondamentale

Leggi su Quotidiano.net
Notizie raccolte sul web: Scoperto un nuovo colore grazie all’hackeraggio dell’occhio umano; Olo, scoperto il colore che l’occhio umano non può vedere: com'è e perché è fondamentale; Un colore totalmente nuovo scoperto hackerando l'occhio umano: l'Olo visto solo da cinque persone; Gli oceani della Terra un tempo erano verdi (e potrebbero cambiare di nuovo colore); Andrea Centini.

olo scoperto colore locchio Olo, scoperto il colore che l’occhio umano non può vedere: com'è e perché è fondamentale - I ricercatori dell'Università della California a Berkley sono riusciti a individuarlo con una manipolazione via laser della retina. La scoperta può aiutare a capire il daltonismo ... (msn.com)

Un colore totalmente nuovo scoperto “hackerando” l’occhio umano: l’Olo visto solo da cinque persone - Ricercatori statunitensi hanno permesso a cinque volontari di vedere un colore completamente nuovo, che mai nessuno aveva visto prima ... (fanpage.it)

Scoperto un colore: si chiama Olo e c’è un trucco per vederlo - Gli occhi umani contengono cellule sensibili alla luce, chiamate fotorecettori, che si presentano in due forme: bastoncelli e coni. I bastoncelli permettono la visione notturna, poiché rispondono a ... (virgilio.it)

Video Olo scoperto