Padova liceo censura lo schwa nel giornalino scolastico La preside Va tolto esaspera la diversità E gli studenti protestano

«Il linguaggio della scuola deve poter parlare a tutti, non solo alla comunità queer». Con queste parole Giovanna Soatto, preside del liceo artistico Pietro Selvatico di Padova, ha commentato la scelta di intervenire su un articolo del giornalino scolastico che faceva uso dello schwa – il simbolo inclusivo “?” usato per evitare riferimenti di genere. L’articolo in questione, firmato da un’ex studentessa e pubblicato sul giornalino «Wild Times» della scuola, utilizzava il termine «student?» al posto della formula binaria «studenti e studentesse», in un’ottica dichiaratamente inclusiva. Una scelta giudicata, però, divisiva dalla preside, che ha ritenuto necessario rivedere il contenuto per renderlo, a suo dire, «più comprensibile e inclusivo per l’intera comunità scolastica».L’ira degli studenti: «censura.
Leggi su Open.online
Su altri siti se ne discute: Padova, liceo censura lo schwa nel giornalino scolastico. La preside: «Va tolto, esaspera la diversità». E gli studenti protestano; Padova, il liceo censura il giornalino per l'uso dello schwa in un articolo: «Usare maschile e femminile»; La preside di un liceo di Padova vieta lo schwa sul giornalino, scoppia la polemica: Non è inclusivo; Censura al liceo Selvatico: Scarpa presenta un’interrogazione per lo schwa bandito; Usate maschile e femminile. Il liceo cancella la schwa dal giornalino degli studenti.

padova liceo censura schwa La preside di un liceo di Padova vieta lo schwa sul giornalino, scoppia la polemica: “Non è inclusivo” - Il caso del giornalino scolastico del liceo artistico di Padova Pietro Selvatico, "Wild Times", ha scatenato le polemiche. Pomo della discordia è stato la decisione di un’ex studentessa che in un ... (fanpage.it)

padova liceo censura schwa Padova, liceo censura lo schwa nel giornalino scolastico. La preside: «Va tolto, esaspera la diversità». E gli studenti protestano - «La scuola deve parlare a tutti, non solo alla comunità queer», sostiene la dirigente. Ma i suoi alunni non ci stanno: «Scriviamo per le nostre idee, non per omologarci a quelle degli altri» L'articol ... (msn.com)

padova liceo censura schwa Polemica a Padova sulla censura dello schwa nel giornalino del liceo Pietro Selvatico dopo il divieto del ministero - Il divieto ministeriale sull’uso di schwa e asterisco negli atti scolastici scatena a Padova un acceso dibattito su libertà di espressione, inclusività linguistica e ruolo della scuola nella comunicaz ... (gaeta.it)

Video Padova liceo