Piazzale Egeo e la stazione Prima scalo industriale Ora un fiume di studenti

Una stazione che è stata testimone, e in qualche modo “motore“, della trasformazione radicale di un quartiere. È la stazione di Greco, in Piazzale Egeo. Da terminal per le industrie della zona, dalla Manifattura Tabacchi di viale Fulvio Testi, alle fabbriche della Breda e della Pirelli in viale Sarca, a snodo del Passante ferroviario che serve i residenti di Greco e della Bicocca e gli studenti dell’università. Che la stazione e tutto il quartiere abbiano subito profondi cambiamenti lo spiega anche Nicola Basile, residente in zona dal 1985. "Qui intorno non c’era niente, quando sono arrivato c’era la Pirelli in fase di demolizione e pochi palazzi. Una volta questa era una zona puramente per il lavoro, per le fabbriche. C’è stato un periodo in cui, chiudendo la Pirelli si è praticamente desertificata.
Piazzale Egeo e la stazione  Prima scalo industriale Ora un fiume di studenti

Ilgiorno.it - Piazzale Egeo e la stazione: "Prima scalo industriale. Ora un fiume di studenti"

Leggi su Ilgiorno.it

Potrebbe interessarti anche:

Notizie raccolte sul web: Milano | Greco – Cantiere rinnovo stazione Fs Greco Pirelli: ottobre 2024; Torrino-Mezzocammino, novità per la rete di bus: interessate le linee 708 e 787; Le strade chiuse a Roma sabato 14 e domenica 15 dicembre 2024; BikeMi: in piazza Durante prima stazione brandizzata; Bicocca, l'appello: Strade killer, poca visibilità e semafori spenti.

piazzale egeo stazione prima Piazzale Egeo e la stazione: "Prima scalo industriale. Ora un fiume di studenti" - Una stazione che è stata testimone, e in qualche modo “motore“, della trasformazione radicale di un quartiere. È la ... (ilgiorno.it)

Monza rinnova il piazzale della stazione: ecco in che modo camnierà - I lavori in corso riguardano diversi aspetti del piazzale ... che mira a completare i lavori prima dell’arrivo della stagione estiva. L’obiettivo è chiaro: migliorare sensibilmente le condizioni dei ... (monza-news.it)

Video Piazzale Egeo