San Leone IX la vita e eredità del Papa santo del 19 aprile

Chi era San Leone IX?San Leone IX, nato Brunone di Egisheim-Dagsburg, è stato Papa dal 12 febbraio 1049 fino alla sua morte, avvenuta il 19 aprile 1054. Nato in una famiglia nobile, Brunone ha intrapreso la carriera ecclesiastica in giovane età, diventando presto vescovo di Toul. La sua elezione a Papa è stata segnata dalla volontà di riformare la Chiesa e di combattere la simonia, ovvero la vendita delle cariche ecclesiastiche, e il concubinato del clero.Perché è diventato santo?San Leone IX è stato canonizzato per il suo impegno nella riforma della Chiesa e per il suo ruolo chiave nel movimento di riforma gregoriana. Ha lavorato instancabilmente per promuovere la moralità e l'integrità all'interno del clero, cercando di riportare la Chiesa a uno stato di purezza spirituale. La sua santità è stata riconosciuta anche per i suoi sforzi diplomatici e per la sua capacità di mantenere l'unità della Chiesa in un periodo di grande turbolenza.
San Leone IX  la vita e eredità del Papa santo del 19 aprile

Quotidiano.net - San Leone IX: la vita e l'eredità del Papa santo del 19 aprile

Leggi su Quotidiano.net

Potrebbe interessarti anche:

Su altri siti se ne discute: San Leone IX: la vita e l'eredità del Papa santo del 19 aprile; Festa di San Calogero ormai vicina: il programma definitivo e il ritorno della “Ntinna”; La vita nel carcere e dopo il carcere: serie di incontri nella chiesa di S. Leone a Roma; San Raimondo di Penafor - il Santo del giorno - 07 gennaio; Valerio precipitato dalla finestra a 12 anni a Roma, la compagna di scuola: «Aveva portato qualcosa in classe.

san leone ix vita San Leone IX: la vita e l'eredità del Papa santo del 19 aprile - San Leone IX, nato Brunone di Egisheim-Dagsburg, è stato Papa dal 12 febbraio 1049 fino alla sua morte, avvenuta il 19 aprile 1054. Nato in una famiglia nobile, Brunone ha intrapreso la carriera eccle ... (msn.com)

Periodici San Paolo S.r.l. - Sede legale: Piazza San Paolo,12 - 12051 Alba (CN) - Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 2.050.412,00 i.v. (famigliacristiana.it)

Video San Leone