Strage della funivia i punti oscuri Cavo freno e meteo via all’inchiesta

di Nino FemianiQuattro morti. Un ferito grave. Famiglie distrutte. E la solita domanda: era evitabile? Il giorno dopo il disastro del Monte Faito è quello del dolore e delle domande. Tante, mentre l’inchiesta aperta dalla Procura di Torre Annunziata, guidata dal procuratore Nunzio Fragliasso, aperta per disastro colposo e omicidio plurimo colposo, fa i primi passi (impianto sotto sequestro). E l’attenzione dei magistrati si focalizza su quattro punti, anche utilizzando alcuni video amatoriali, già nelle loro mani. Il primo riguarda il ‘Cavo traditore’, come lo hanno già bollato gli uomini dell’Eav, l’Ente autonomo Volturno, che gestisce la struttura. Era logoro il "traente" tanto da spezzarsi? Eppure, doveva resistere a tonnellate di forza, invece ha ceduto di colpo. Perché? L’acciaio non mente: è vecchio e malridotto, o è stato "stracciato" da un errore umano.
Strage della funivia i punti oscuri Cavo freno e meteo  via all’inchiesta

Quotidiano.net - Strage della funivia, i punti oscuri. Cavo, freno e meteo: via all’inchiesta

Leggi su Quotidiano.net

Potrebbe interessarti anche:

Ne parlano su altre fonti: Strage della funivia, i punti oscuri. Cavo, freno e meteo: via all’inchiesta; Strage della funivia, tutti i punti oscuri della tragedia: il cavo strappato, il freno di sicurezza, i dubbi sulle revisioni; Strage del Mottarone, tutti gli indagati fuori dal carcere: dalle accuse incrociate al mistero della fune trainante spezzata; Strage del Mottarone, circolano le vecchie foto della funivia carica di passeggeri e con i forchettoni inseriti; Mattino Cinque: Giovedì 27 maggio Video.

strage funivia punti oscuri Strage della funivia, i punti oscuri. Cavo, freno e meteo: via all’inchiesta - L’ultimo collaudo risale al marzo del 2024: nei documenti l’impianto era stato dichiarato sicuro. Immagini di una telecamera mostrano la cabina caduta scivolare indietro e sparire nella nebbia. (quotidiano.net)

Strage del Mottarone, indagate 5 persone (ma escluse le società) - Per l'incidente della funivia del Mottarone, in cui il 23 maggio 2021 morirono 14 persone, la procura di Verbania ha nuovamente chiuso l'inchiesta e notificato il secondo avviso di conclusione ... (today.it)

strage funivia punti oscuri Strage via Fani, legale famiglie: "Istanza a procura Roma per ascoltare ex Br Azzolini" - legale dei familiari dei caduti nella strage di via Fani. “Vogliamo che sia accertata tutta la verità – spiega – perché anche sui fatti di via Fani ci sono ancora molti punti oscuri”. (msn.com)

Video Strage della