Un ’piccolo mondo’ che nasce per errore

I piccoli personaggi che abitano le tele di Giovanni Mercatelli sono ritagli di fotografie anni Sessanta. Attorno a quei frammenti di vita passata, l’artista bolognese, 28 anni, ricostruisce un ‘piccolo mondo’, spesso autobiografico. Il titolo della mostra, allestita alla Galleria Forni fino al 3 maggio, è, appunto, ‘Dal mondo piccolo’. "Stavo guardando il film ‘La casa dalle finestre che ridono’ di Pupi Avati. Ogni volta che lo vedo, prima che diventi un horror – sorride Mercatelli –, mi affascina il ritratto del paesino di campagna autosufficiente: un piccolo mondo, colorato e felice".Lo stesso che appare nelle sue opere, ogni volta che cerca di sottrarre i volti di quelle figure ritagliate all’oblio. Pezzetti di fotografie che arrivano dalla collezione di Giuseppe Savini (curatore della ‘Bologna Fotografata’ che fu allestita nella galleria del Modernissimo).
Un ’piccolo mondo’ che nasce per errore

Ilrestodelcarlino.it - Un ’piccolo mondo’ che nasce per errore

Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Potrebbe interessarti anche:

Altre testate riportano aggiornamenti: Un ’piccolo mondo’ che nasce per errore; Natale, quando è nato davvero Gesù? Qual è il suo vero nome?: l'anno zero non esiste. Tutti gli errori e quell; Lazza e Greta Orsingher sono diventati genitori, nato il figlio Noah: «Benvenuto all'erede». Ma c'è un errore; I 10 errori linguistici che si commettono con maggior frequenza; Gianni Rodari, l’infanzia e l’invenzione del mondo.

piccolo mondo nasce errore Un ’piccolo mondo’ che nasce per errore - Attorno a quei frammenti di vita passata, l’artista bolognese, 28 anni, ricostruisce un ‘piccolo mondo’, spesso autobiografico ... I ‘mondi piccoli’ nascono sempre da errori. "Lavoro in maniera ... (ilrestodelcarlino.it)

Video ’piccolo mondo’