Dal Libano a Gaza quando i militari israeliani dicono no

In Israele la riluttanza militare, benché infrequente, non germoglia in epoche recenti. Le sue radici si spingono nel passato, intersecando eventi che, al loro tempo, apparivano eccezioni, ma che retrospettivamente si rivelano prodromi di una più vasta inquietudine. L’avanzata dei cingoli corazzati verso Beirut nel 1982 e i terminali criptati dall’intelligence dell’Unità 8200 dei nostri giorni condividono una sottile ma palpabile connessione.La Prima Guerra del Libano e il movimento Yesh GvulNel pieno della Prima Guerra del Libano, un gruppo di riservisti israeliani decise che l’obbedienza incondizionata non era più una qualità encomiabile. Nacque così il movimento Yesh Gvul, traducibile con “C’è un limite”. I militari si rifiutarono di prendere parte a un conflitto percepito come privo di finalità difensive, non utile alla salvaguardia di vite umane ma asservito ad aspirazioni politiche.
Dal Libano a Gaza quando i militari israeliani dicono no

Lettera43.it - Dal Libano a Gaza, quando i militari israeliani dicono no

Leggi su Lettera43.it
Le ultime notizie da altri siti: Dal Libano a Gaza, quando i militari israeliani dicono no; Offensiva israeliana sul Libano meridionale, 14 morti nei raid su Gaza; Libano, fuoco israeliano su militari francesi Unifil. Israele ammette: “Colpite ambulanze a Gaza”; Medio Oriente: tre militari morti in attacco israeliano in Libano; Israele torna a colpire Beirut dopo un lancio di razzi da nord. Nuovo attacco Usa sullo Yemen - A Gaza le forze israeliane hanno lanciato volantini per annunciare una tregua di tre ore per permettere alla popolazione di lasciare Rafah.

libano gaza militari israeliani Israele: l'esercito resterà a tempo indeterminato a Gaza, in Libano e Siria - L'esercito israeliano ha preso il controllo di più della metà della Striscia da quando sono ricominciati gli attacchi militari dopo il fallimento del cessate il fuoco con Hamas il mese scorso ... (msn.com)

libano gaza militari israeliani Israele è lì per restare - Il governo ha detto che continuerà a occupare pezzi della Striscia di Gaza, del Libano e della Siria, confermando quello che sul campo era evidente da tempo ... (ilpost.it)

libano gaza militari israeliani Ieri 54 morti a Gaza. Netanyahu: recupereremo gli ostaggi senza cedere ad Hamas - L'agenzia di Difesa civile di Gaza ha annunciato che almeno 54 persone sono state uccise negli attacchi aerei israeliani nella Striscia ieri. E il bilancio delle vittime potrebbe aumentare ulteriormen ... (lastampa.it)

Video Dal Libano