Gaza assalto di Israele ambulanze a Rafah Idf rimuove comandante ma nega violazioni etiche
Lapresse.it | 20 apr 2025
L’Idf ha destituito il vice-
comandante dell’unità di ricognizione della Brigata Golani per la sua responsabilità nei fatti del 23 marzo, quando le sue forze hanno aperto il fuoco su un convoglio di
ambulanze e veicoli di emergenza a
Rafah, nella parte meridionale di
Gaza, uccidendo 15 soccorritori. Il
comandante è stato inoltre rimosso dal suo incarico per il suo rapporto “parziale e inesatto” sull’incidente durante l’indagine iniziale, afferma l’esercito. Inoltre, riporta il Times of Israel, l’Idf afferma che il
comandante della 14esima Brigata corazzata di riserva – l’unità che ha guidato l’operazione a
Rafah quando è avvenuta l’uccisione dei medici – è stato formalmente censurato per la sua “responsabilità complessiva per l’incidente”, inclusa la gestione della scena in seguito. L’indagine avrebbe rilevato che non vi sono state
violazioni del codice etico dell’Idf, ma che sono stati riscontrati diversi “errori professionali” e azioni da parte delle truppe che hanno violato il protocollo militare, oltre alla mancata segnalazione completa dell’incidente.
![Gaza assalto da Lapresse.it Gaza assalto di Israele ambulanze a Rafah Idf rimuove comandante ma nega violazioni etiche]()
Lapresse.it - Gaza, assalto di Israele ambulanze a Rafah: Idf rimuove comandante ma nega violazioni etiche
Leggi su Lapresse.itNe parlano su altre fonti: Gaza, assalto di Israele ambulanze a Rafah: Idf rimuove comandante ma nega violazioni etiche - LaPresse; Attacco alle ambulanze, Israele rivede la propria posizione; Le menzogne di Israele sulla strage dei paramedici della Mezzaluna Rossa; «Perdonami mamma». Il drammatico audio nel telefono dell’operatore ucciso a Gaza. Idf ammette: «Ambulanze avevano le luci accese»; Il video shock inchioda Israele. L’Idf sparò sui soccorritori a Gaza.
Gaza, assalto di Israele ambulanze a Rafah: Idf rimuove comandante ma nega violazioni etiche - L’Idf ha destituito il vice-comandante dell’unità di ricognizione della Brigata Golani per la sua responsabilità nei fatti del 23 marzo, quando le sue forze hanno aperto il fuoco su un convoglio di am ... (msn.com)
Gaza, la guerra alle ambulanze: crescono gli attacchi di Israele a medici e ospedali. Msf: “Ci sparano e nessuno dice nulla” - Secondo gli ultimi dati dell'istituto di ricerca "Insecurity Insight", nel 4° trimestre del 2024 gli attacchi sono raddoppiati rispetto ai 3 mesi precedenti ... (ilfattoquotidiano.it)
Gaza, Israele allarga le operazioni di terra. L’Idf: “Colpita ambulanza”, spariti 9 paramedici - Ma l’episodio oggi al centro dell’attenzione è avvenuto domenica scorsa, quando l’esercito israeliano, come ora ha ammesso, ha sparato contro ambulanze ... civile di Gaza aveva poi ... (repubblica.it)